Music For Change, torna nel 2026 il concorso dedicato a creatività e impegno
Il premio musicale italiano arriva alla sua 17esima edizione per offrire opportunità concrete agli artisti
All’interno del panorama musicale odierno, Music For Change si conferma, ancora una volta, come uno dei contest più significativi della scena, tanto è vero che torna anche nel 2026 per la sua 17esima edizione. Proprio per il fatto di conciliare l’espressione artistica con l’impegno sociale. Il contest è promosso dalla cooperativa Musica contro le mafie.
L’obiettivo è quello di mettere in risalto giovani emergenti che possano utilizzare la musica proprio come strumento di racconto consapevole. il progetto offre agli artisti emergenti l’opportunità di utilizzare la musica come strumento di racconto e riflessione su temi di forte rilevanza civile, contribuendo alla diffusione di una cultura del cambiamento e della consapevolezza.
Come partecipare
Per partecipare a Music For Change 2026 occorre presentare una candidatura di preiscrizione all’indirizzo mail dell’ente. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 29 gennaio fino al 1 aprile. Quest’anno La Playmode Edition introduce modalità più agili con un formato che semplifica la creazione degli artisti. Inoltre, il percorso è gratuito. Possono partecipare ragazzi e ragazze europei che abbiano almeno compiuto 16 anni e possono presentarsi sia in veste solista che in gruppo. Nella fase iniziale è possibile candidare un brano originale già pubblicato, rappresentativo del proprio progetto musicale.
Ma non è tutto. Il percorso di Music For Change 2026 si sviluppa lungo sette direzioni tematiche, che raccontano il presente attraverso la musica. Amplify Democracy (partecipazione, cittadinanza, cambiamento), Eco Mood (ambiente, sostenibilità, rispetto), Offline/Online (connessioni, rischi, identità digitali), Equality (libertà, identità, appartenenza), Nine to Five (lavoro, dignità, opportunità), Crossroads (culture, contaminazioni, radici) e Borders (margini, disuguaglianze, fragilità).
Music For Change 2026: step by step
Una volta terminate le iscrizioni per Music For Change 2026, una commissione artistica interna selezionerà 150 artisti, che accederanno ufficialmente alla fase di casting. Dopo questa prima fase verranno selezionati 40 semifinalisti, protagonisti delle Audition Live in programma il 2 e 3 maggio 2026 al Mood Social Club di Rende (CS). In questa fase, guidata dalla direzione artistica, non mancherà il dialogo anche con la commissione artistica. Ma non è tutto. A questo punto si decide anche il tema su cui ciascun artista dovrà lavorare.
Dalle Audition verranno selezionati 7 finalisti, che accederanno al Sound Village. Si tratta di una residenza artistica intensiva in programma dal 24 al 31 maggio al Parco d’Arte Alt Art di Rende (CS). Per una settimana, i finalisti lavoreranno a stretto contatto con autori, produttori, arrangiatori ed esperti del settore, sviluppando i propri brani attraverso un percorso guidato e condiviso.
Il progetto prosegue con la Pitching Friday Route (dal 12 giugno al 24 luglio). Qui si consolida il lavoro artistico con incontri settimanali focalizzati su produzione, comunicazione, immagine, estetica e posizionamento del progetto. In ultimo, si arriva alla finale in programma il 9 ottobre al Teatro Rendano. Qui i finalisti si esibiranno dal vivo, accompagnati da una band resident, davanti al pubblico e agli Artist Decider, una giuria composta da artisti di riconosciuto prestigio. Nel ruolo di giurati, nelle scorse edizioni, ci sono stati nomi come Rose Villain, Serena Brancale, Brunori Sas, Roy Paci, Cristiano Godano e Riccardo Sinigallia.
I premi
Il premio principale è un contributo economico al fine di realizzare un tour oltre che all’accesso a importanti palchi nazionali all’interno della rete di festival legati a Music for Change. Ci sono anche delle novità come il Best Lyrics Award, pensato per valorizzare la forza dei testi e il Full Experience Award, rivolto agli artisti che vivono Music for Change in modo completo.
Non mancheranno altrettanti riconoscimenti speciali come la Menzione Speciale del Club Tenco, l’apertura del concertone dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, il Premio Stream Believe Music Italia, il Premio Speciale 1MNext. Non mancheranno nemmeno i premi assegnati da ACEP, Ostello Bello, Music Innovation Hub, Quarto Savona 15, Polizia di Stato e Musa Factory.
