Eventi

Questo weekend torna il Napoli World con la direzione artistica di Enzo Avitabile

L’evento, alla seconda edizione, mira alla valorizzazione professionale con showcase e concerti gratuiti, con un focus sulla musica folk napoletana e del Sud Italia. Appuntamento dal 30 novembre al 2 dicembre

Autore Billboard IT
  • Il28 Novembre 2023
Questo weekend torna il Napoli World con la direzione artistica di Enzo Avitabile

Enzo Avitabile, foto di Titti Fabozzi

Il Napoli World, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli città della musica”, giunge alla sua seconda edizione: sotto la direzione artistica di Enzo Avitabile, richiamerà oltre 50 delegati da tutto il mondo. Dal 30 novembre al 2 dicembre nel capoluogo campano si svolgeranno incontri e spettacoli gratuiti per promuovere la musica folk napoletana e del Sud Italia. Un’occasione per valorizzare il ruolo centrale nell’industria discografica di Napoli, città ormai al centro delle dinamiche artistiche e di business del Mediterraneo.

Napoli World 2023 comprenderà in totale ben 15 live gratuiti, oltre a numerosi panel e meeting professionali. La manifestazione si svolgerà tra il Teatro Bellini e i club Bourbon Strett e Tools. Anche quest’anno l’obiettivo è favorire l’internazionalizzazione dei professionisti del settore, sviluppando l’export delle attività musicali della città e mettendole in contatto col resto del mondo. In quest’ottica lo showcase festival attiva relazioni culturali e imprenditoriali durature con prestigiose istituzioni da tutto il mondo.

Un esempio è quanto avvenuto con gli artisti selezionati lo scorso anno, Suonno D’Ajere e Ars Nova Napoli. I due, tra giugno e ottobre, hanno girato il mondo esibendosi dal vivo in festival prestigiosi come Sfinx Mixed in Belgio, Jodhpur RIFF in India e Festival Boreal nelle Isole Canarie. A curare queste relazioni internazionali sono Davide Mastropaolo e Fabio Scopino, fondatori di Italian World Beat /Music Connect Italy, oltre che ideatori e curatori di Napoli World.

Tra i vari panel segnaliamo quello organizzato dal network Sounds Of Europe intitolato Women In World Music, From Artists To Promoters, Managers, Journalists…. Dalle ore 11:30 del 1 dicembre presso il Piccolo Bellini si parlerà del ruolo professionale delle donne nel mondo della musica.

Napoli World 2023, Enzo Avitabile è il direttore artistico

Il Napoli World 2023 sarà curato dalla direzione artistica di Enzo Avitabile che, tra l’altro, si esibirà in concerto al Teatro Bellini il 1 dicembre. L’artista proporrà dal vivo, accompagnato da Emidio Ausiello ai tamburi a cornici e Gianluigi Di Fenza alla chitarra acustica, un progetto originale in onore di Marcello Colasurdo e dedicato alla “Tammurriata”, una danza popolare contadina campana.

«Si è spesso cercato di definire la World Music nei modi più disparati: formale, storico, antropologico, sociologico, sentimentale, commemorativo, ma nessuno è mai apparso appagante, del resto ogni definizione non può mai darne un ritratto rilevante e significativo. Le musiche del mondo, già da un po’ di tempo vivono un’aspirazione che è più di una speranza: essere consapevoli delle proprie tracce originarie, riconoscere l’identità madre e accogliere le conoscenze dei popoli della terra» spiega Avitabile.

Tra gli altri artisti presenti al Napoli World 2023 anche Hiram Salsano, Tupa Ruja e gli Enerbia. Consulta il programma completo qui.

Share: