Eventi

I Negramaro suoneranno allo stadio Maradona nel 2024, nel nome di Pino Daniele

La band pugliese la prossima estate suonerà in due stadi: il 15 giugno a Napoli, mentre il 22 a Milano. Grande attesa per il concerto d’apertura che vedrà coinvolta la Fondazione Pino Daniele Ets

Autore Billboard IT
  • Il23 Ottobre 2023
I Negramaro suoneranno allo stadio Maradona nel 2024, nel nome di Pino Daniele

Si chiama …Da sud a nord il breve tour che porterà i Negramaro a esibirsi in due degli stadi più importanti e caldi del nostro Paese: la band ha scelto di aprire al Maradona di Napoli per omaggiare Pino Daniele e la città. Appuntamento il 15 giugno 2024 nel capoluogo campano, al quale seguirà il ritorno a San Siro il 22 dello stesso mese. I biglietti saranno disponibili su TicketOne dalle ore 16 di domani, martedì 24 ottobre.

Il legame speciale tra i Negramaro e la città di Napoli si poteva evincere dal concerto a sorpresa che la band ha tenuto per le strade della città ieri pomeriggio. Oggi, durante la conferenza stampa in cui sono state annunciate le due date negli stadi del 2024, il leader Giuliano Sangiorgi si è detto onorato di poter iniziare dal capoluogo campano: «Il fermento culturale e musicale che Napoli ha vissuto con Pino Daniele sta riavvenendo oggi, grazie ad artisti come Geolier. Napoli è sempre stata la culla della musica».

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Gaetano Manfredi: «Ringrazio i Negramaro per aver scelto di inizare da Napoli e per aver interpretato in modo profondo e completo lo spirito musicale della città». Il concerto della band pugliese vedrà la partecipazione anche della Fondazione Pino Daniele Ets. che da tempo lavora sul tessuto sociale del capoluogo. «Non è solo spettacolo ed emozione, la musica può diventare un’occasione di riscatto. È questo il messaggio che deve passare: suonare, cantare e far parte del mondo della musica è una grande opportunità» ha aggiunto Manfredi.

Negramaro a Napoli: un omaggio a Pino Daniele

Il concerto allo stadio Maradona di Napoli dei Negramaro verrà aperto dall’esibizione di alcuni ragazzi tra gli 8 e i 14 anni che per giorni lavoreranno in un laboratorio musicale organizzato dalla Fondazione Pino Daniele Ets. «Grazie a questo evento riusciamo a portare un progetto contro il disagio scolastico della città all’attenzione di tutti» ha spiegato Alex Daniele, dirigente della Onlus. «I ragazzi si racconteranno attraverso le loro canzoni e si relazioneranno con uno strumento. Il nostro scopo è insegnare loro a riconoscere le emozioni, controllarle e manifestarle con la musica».

«Credo che non ci sia un omaggio più grande a Pino che quello di far entrare nello stadio dei ragazzi. Un prolungamento della sua arte è fare quello che avrebbe fatto lui: dare un’occasione gigantesca a dei giovani» ha spiegato il leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

I Negramaro e Pino Daniele

Tra i Negramaro e Pino Daniele c’è stata una profonda amicizia, oltre che una grande stima reciproca. La scelta di aprire il tour nello stadio di Napoli deriva anche da questo aspetto. «Siamo noi a dire grazie a Napoli e a Pino Daniele che ci ha fatto amare questa città. Quando avevo 8-9 anni, grazie ai miei fratelli, ho cominciato ad ascoltarlo, a suonare le sue canzoni e lo Stadio “San” Diego Maradona è diventato il mio sogno» ha raccontato Giuliano Sangiorgi.

Il cantante dei Negramaro ha anche ricordato un episodio avvenuto poco prima della scomparsa dell’artista napoletano. «Una volta mi chiese: “vorrei che tu mi scriva il testo di una canzone” e io risposi che non avrei mai potuto farlo, non mi sentivo all’altezza. Pino allora disse una frase stupenda: “Tu ‘o può fa’ perché tieni l’anima dello stesso colore mio”».

La band (che questa estate ha festeggiato i 20 anni di carriera con un grande concerto evento a Galatina) sarà anche al cinema con il documentario Negramaro Back Home – Ora so restare tra due settimane: il film verà proiettato nelle sale italiane il 6,7 e 8 novembre.

Share: