Eventi

Nibirii Festival 2025: ecco la line-up completa dell’evento tedesco

In programma da venerdì 22 a domenica 24 agosto: 3 giorni, 5 palchi e più di 100 artisti per un festival open-air da non perdere

  • Il1 Agosto 2025
Nibirii Festival 2025: ecco la line-up completa dell’evento tedesco

È ufficiale la line-up completa di Nibirii Festival, l’evento promosso dal celebre Bootshaus Club di Colonia, che si terrà dal 22 al 24 agosto nei pressi del lago balneabile di Düren. Appuntamento imperdibile per gli amanti delle sonorità DnB, techno, psytrance e dubstep, la manifestazione continua ad attirare partecipanti da tutta Europa grazie a una proposta artistica variegata e alla esperienza immersiva che include due opzioni di pernottamento in camping. La proposta dei 5 palchi assicura una zona di comfort per tutti i gusti, ma si pone come un invito all’esplorazione e alla scoperta dell’elettronica.

Nibirii festival

La line up del Nibirii Festival

Venerdì 22 agosto

il DJ/producer bolognese Alignment porta al Nibirii Festival il suo sound visionario, sempre teso tra ritmi duri e strati percettivi dilatati. In calendario anche Leon Graveyard, che apre l’Unreal Stage con un set incendiario pronto a garantire un open-act ad alti bpm, proprio come l’attesissimo set b2b tra il DJ di Rotterdam Dyen e Shlømo, founder di Welcome Back Devil.

Nel frattempo, il DJ/producer colombiano Funk Tribu propone le sue contaminazioni elettroniche dal background anni ‘90-‘2000 al Lagoon Stage, seguito da Bad Boombox e dal closing-set di Mischulft, teso tra groove tipicamente techno e vocal che strizzano l’occhio alla trance. L’Hidden Stage ospita la performance di Gregor Tresher, abile tessitore di trame sonore intricate e melodie ricche. Andy Clarke a.k.a. Andy C porta il suo pluripremiato sound drum&bass sul Forest Stage. Neelix si esibirà con le sue progressioni electro, house e trance sul Pyramid Stage.

Sabato 23 agosto

Unreal porta al Nibirii alcuni nomi di punta del roster berlinese. La techno dal groove inconfondibile di Future 666 lascerà il posto al sound signature di Kobosil, founder di Unreal e padre della nuova scena schranz tedesca. Dal team di 44Label arrivano a Duren anche Somewhen e Rikhter, stimato dalla scena hard techno globale per i suoi set energici dalle contaminazioni melodiche raffinatissime. Gli Hate Models e Clara Cuvè completano il programma di Unreal Stage, mentre Holy Priest e Zeus chiudono la programmazione ad alta intensità del Pyramid Stage.

Al Forest Stage la drum and bass è regina con una line up che vanta nomi come Camo e Krooked, noti per i set dancefloor oriented e mai scontati, seguiti da Subfocus e dal b2b set di chiusura di Gourski e Lyne. Lagoon Stage chiude la seconda giornata del Festival con le contaminazioni hard techno e industrial di Poltergst.

Domenica 24 agosto

Prada 2000 inaugura l’Unreal Stage domenica 24 agosto, con una line up che mette al centro avanguardia e nuove tendenze contemporanee. Doppia performance per il founder di 240 KM/H e Face 2 Face Adrian Mills, sul palco per un set b2b di 3 ore con Odymel e un closing-act a 6 mani insieme a Kuko e Cloudy. Un set imperdibile dalle contaminazioni scose house, gabber e donk: la bounce di cui tutti parlano. Kalteliebe e Vini Vici, celebre duo della scena psy-trance, si esibiranno in contemporanea sui palchi di Unreal Stage e Pyramid dalle 19:30. Attesissima la chiusura del Forest Stage con Subtronics, noto per l’energia distintiva dei suoi set e la cura dei suoi show, preceduto da Eptic, punto di riferimento della scena dubstep globale.

A mettere d’accordo neofiti della drum and bass e ricercatori di gioie underground ci sarà il set di Reaper, mentre A.N.I. porterà il suo set ad alta intensità all’Hidden Stage. Max Meraki, invece, chiuderà il Lagoon con atmosfere più melodiche e narrative.

Articolo di Gaia Corallo

Share: