Notte della Taranta 2023, cosa aspettarsi
Stasera a Melpignano si svolgerà lo storico evento di musica popolare dove sono attese 200mila persone. Fiorella Mannoia sarà Maestra concertatrice e accoglierà sul palco Tananai, Brunori Sas e Arisa
È tutto pronto per la Notte della Taranta 2023 che si svolgerà stasera a Melpignano, in provincia di Lecce, (nel Piazzale Ex Convento degli Agostiniani). Anche questa ventiseiesima edizione promette di essere esplosiva, a partire dalla presenza di Fiorella Mannoia, che ricoprirà il ruolo di Maestra concertatrice e accoglierà sul palco Tananai, Brunori Sas e Arisa. Attese 200mila persone.
Notte della Taranta, il programma della serata
A partire dalle 20 Rocco Borlizzi e il gruppo Nidi D’Arac daranno inizio al viaggio nella tradizione popolare salentina e lo spettacolo comincerà alle 22 con gli artisti che si cimenteranno in esibizioni speciali. Tananai infatti canterà in dialetto salentino e in griko, la lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento. “Un giovane talento che ha raccolto un invito speciale di tradizione e cultura. Sono felice di celebrare con lui questo rito ancestrale e sempre moderno”, ha commentato Fiorella Mannoia. Tananai interpreterà la Pizzica di Aradeo e il canto in griko Ri lo la la e sarà accompagnato dall’Orchestra Notte della Taranta, che quest’anno sarà guidata dal percussionista Carlo Di Francesco e dal direttore d’orchestra Clemente Ferrari.
Anche Arisa interpreterà due tra i più celebri brani della cultura popolare salentina. Si tratta di Ferma Zitella (in cui duetterà con Fiorella Mannoia) e Lu Ruciu de lu mare. Brunori Sas invece interpreterà Lule Lule, brano in lingua arbëreshë, e Aremu in griko. “Affidiamo a Brunori il compito di riscoprire la letteratura regionale che ha come dato prioritario il dettato territoriale”, ha spiega Massimo Manera, presidente della fondazione Notte della Taranta.
La Notte della Taranta è sempre stato e sarà anche quest’anno un evento gratuito, che ha come principio cardine l’inclusività, ma nel 2023 è stata aggiunta una novità. È stato possibile infatti acquistare 150 biglietti per il backstage, e il ricavato servirà ad adottare 1.500 ulivi che si aggiungeranno ai primi 1.500 piantati lo scorso anno e che fanno parte del parco della Taranta nelle campagne di Carpignano Salentino.