Eventi

Notte della Taranta 2024, tutto quello che c’è da sapere

Stasera a Melpignano andrà in scena la 27esima edizione di uno degli eventi più attesi dell’estate. Sul palco anche Geolier, Gaia e Angelina Mango. Ecco tutte le informazioni

Autore Billboard IT
  • Il24 Agosto 2024
Notte della Taranta 2024, tutto quello che c’è da sapere

La notte della Taranta

È tutto pronto per la Notte della Taranta 2024 che si svolgerà stasera a Melpignano, in provincia di Lecce, nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani. Anche questa ventisettesima edizione promette di essere esplosiva, con Ema Stokholma alla conduzione e Shablo che sarà maestro concertatore. Definito dagli organizzatori un “visionario produttore internazionale”, è uno dei producer, manager e discografici più blasonati d’Italia, considerato un “punto di riferimento della musica urban italiana degli ultimi vent’anni”.

Nato a Buenos Aires nel 1980, Shablo è tra “i pochissimi a spaziare dal soul alla trap, dal rap all’elettronica d’avanguardia”, hanno spiegato gli organizzatori della Notte della Taranta, evidenziando così le qualità del discografico italo-argentino. “La sua Taranta avrà un’impronta diversa da quella disegnata dalla maestra concertatrice dello scorso anno, Fiorella Mannoia. E sarà espressione di contaminazioni musicali che dovranno esaltare l’unicità della cultura salentina”, hanno concluso.

Tema dell’edizione 2024 è “Generazione Taranta”, la narrazione musicale attraverso la scelta dei testi più amati dal 1998, che è l’anno di nascita della manifestazione. L’obiettivo dell’evento è quello di riscoprire e dare il giusto valore alla tradizione musicale del Salento, la pizzica, esplorando non soltanto la versione pura e classica ma anche le tante varianti nate dalla fusione con nuovi stili, generi e linguaggi.

Gli ospiti musicali della Notte della Taranta 2024

Anche quest’anno il Concertone unirà musica, cultura e tradizione e rappresenterà un’occasione unica per celebrare il patrimonio musicale salentino, con uno sguardo rivolto al futuro, all’innovazione e alla sostenibilità. A salire sul palco di Melpignano per la Notte della Taranta 2024 saranno quattro artisti che incarnano a pieno lo spirito della musica della nuova generazione. Si tratta infatti di Gaia (che offrirà la sua interpretazione di Menamenamò), Ste (che porterà un brano inedito prodotto da Shablo) e infine Geolier e Angelina Mango. Il primo interpreterà la sua I p’ me, tu pe te in un’inedita versione pizzicata, mentre la vincitrice dell’edizione del Festival di Sanremo del 2024 canterà in dialetto salentino Su Picculina.

La Notte della Taranta 2024 sarà trasmessa in diretta su Rai 3 e Rai Radio2 a partire dalle 21:20.

Come raggiungere Melpignano

Il Concertone avrà inizio alle 21:20, ma l’organizzazione consiglia di recarsi a Melpignano almeno due ore prima. Ecco come raggiungerla.

TRENO: grazie a Ferrovie Sud Est ci saranno i treni speciali.
BUS: grazie a Bus For Fun qui troverete tutte le località di partenza.
AUTO: il parcheggio è prenotatile grazie a Park For Fun qui.
CAMPER: prevista un’area di sosta.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Share: