Piano City Lecce torna con la seconda edizione
Il festival pianistico internazionale torna in Puglia e tra gli ospiti annunciati c’è Noemi
Anche nel 2023 Lecce sarà di nuovo la sede di Piano City, uno dei più importanti festival pianistici del mondo. L’edizione di quest’anno, la seconda, si svolgerà dal 15 al 17 settembre. La tre giorni è organizzata dall’associazione Icon Radio Visual Group Aps, guidata da Alessandro Maria Polito. Il direttore artistico è Andrea Mariano, tastierista, producer e fondatore dei Negramaro.
L’annuncio è arrivato con un teaser suggestivo che vede protagonista Dardust. Si tratta di un ritorno per il musicista che nel 2021 aveva preso parte al Preludio di Piano City 2021. Il video promozionale di Lecce Piano City, diretto da Giorgio Testi e con la produzione esecutiva di Cascavel, è ambientato nel suggestivo anfiteatro di Rudiae. Un pianoforte al tramonto e Dardust che esegue una versione intima di Dune. Il pianista e producer marchigiano ci regala una rivisitazione emotiva e potente della suite spaziale pubblicata nel dicembre 2022.
Piano City Lecce 2023, tra i tanti ospiti c’è Noemi
L’obiettivo di Piano City Lecce è riuscire a far dialogare artisti e mondi sonori differenti. Gli appuntamenti si concentreranno nella città salentina e in altri luoghi significativi della regione. In attesa del programma completo, Piano City Lecce ha annunciato i primi nomi. Tra gli ospiti della prima giornata spicca il nome della cantante Noemi che all’anfiteratro di Rudiae – lo stesso del teaser – riarrangerà piano e voce le sue hit. Sempre lo stesso giorno, Tony Berchmans reinterpreta le colonne sonore più famose della storia del cinema nel suo spettacolo audiovisivo Cinepiano.
C’è spazio anche per la contaminazione nella giornata di sabato 16 settembre con PIANO RAP. Sul palco si esibiranno Gabrix Graffio, Bruno Bug e Marte, tre giovanissimi rapper pugliesi, accompagnati dal pianista salentino Toni Tarantino. Il tutto nella stupenda cornice del centro storico di Lecce. La terza e ultima serata si chiude all’insegna della sperimentazione con il concerto del musicista lussemburghese Francesco Tristano.