Eventi

I Pixies annunciano un tour mondiale e un’unica data italiana nel 2026

Il gruppo rock americano compie 40 anni e per festeggiare annuncia la tournée globale con un’unica tappa a Milano

  • Il25 Settembre 2025
I Pixies annunciano un tour mondiale e un’unica data italiana nel 2026

Pixies (foto di Travis Shinn)

Per celebrare i quarant’anni dalla nascita dei Pixies, il gruppo rock alternativo statunitense decide di festeggiare annunciando un tour mondiale che partirà nel 2026. La tournée, per l’appunto Pixies 40, partirà dal Regno Unito a maggio dell’anno prossimo, per poi proseguire in Europa: unica tappa italiana sarà a Milano il 14 luglio al Parco della Musica, organizzata da DNA concerti.

La vendita dei biglietti del concerto dei Pixies a Milano inizierà venerdì 26 settembre a partire dalle ore 11.

Il tour dei Pixies nel 2026

Un traguardo importante, quello dei 40 anni dalla formazione. Il gruppo infatti è nato a Boston nel 1989. La formazione composta da Black Francis, Joey Santiago, David Lovering e Emma Richardson si esibiranno in alcune location di prestigio come la Royal Albert Hall di Londra. 

Non a caso il tour dei Pixies parte dalla capitale del Regno Unito, città la cui stampa li ha accolti per la prima volta. I Pixies si sono sempre distinti per il loro sound rock e alternativo. Il loro album Doolittle, certificato platino, ha portato il gruppo nella Top Ten del Regno Unito.

Bio

I Pixies hanno cominciato a suonare nei club per poi diventare pionieri di un genere alternativo. Ad oggi, con dieci album alle spalle rimangono una delle band più influenti nel loro genere.

Il debutto dei Pixies comincia nel 1987 con l’album Come on Pilgrim che seguiva il loro primo demo conosciuto ai fan come The Purple Tapes. L’anno successivo arrivò Surfer Rosa, ma solo con Doolittle del 1989 la band è riuscita a fondere in una formula nuova le melodie pop alle atmosfere più cupe.

Dopo diversi tour i Pixies si sciolgono nel 1993. Undici anni dopo, però, la loro reunion al Coachella diventa un fenomeno globale. Da quel momento la band ha pubblicato altri cinque album in studio, il loro decimo lavoro si intitola The Night The Zombies Came. A quarant’anni di carriera i Pixies celebrano questo traguardo con diverse date nel tour mondiale.

Share: