Eventi

Premio Bindi 2018: ecco il programma completo della manifestazione

Nel corso delle tre serate del Premio Bindi 2018 si alterneranno ospiti, artisti affermati, nuovi talenti. Già confermati il Premio alla Carriera per Ron e il Premio Bindi New Generation per i Coma Cose

Autore Billboard IT
  • Il22 Giugno 2018
Premio Bindi 2018: ecco il programma completo della manifestazione

Ron Premio Bindi

Il Premio Bindi torna con la sua 14esima edizione, che porterà dal 6 all’8 luglio, sul palco dei Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure, davanti all’anfiteatro Bindi, i nuovi talenti del panorama cantautorale nazionale. Nel corso di tre serate dedicate alla musica d’autore italiana si alterneranno ospiti, artisti affermati, nuovi talenti. Già confermati il Premio alla Carriera – che sarà consegnato a Ron, il quale onorerà la memoria di Lucio Dalla con un set a lui dedicato – e il Premio Bindi New Generation per i Coma Cose, in questo momento impegnati nel loro lungo tour estivo.



La prima sera verrà proiettato il docufilm La canzone d’autore secondo Enrico de Angelis del regista Michelangelo Ricci. L’opera fa il punto sulla figura del giornalista Enrico de Angelis, storico della canzone e ventennale direttore artistico del Premio Tenco di Sanremo. Ricci proporrà anche alcuni suoi brani in veste di cantautore.


Il 7 luglio vedrà invece l’esibizione degli otto finalisti: Paolo Antonio, Braschi, Massimiliano D’Alessandro, Federico D’Annunzio, Roberta De Gaetano, Elasi, Jack Jaselli, Lisbona. Ogni finalista si esibirà davanti alla giuria due volte: nel pomeriggio sul palco sul lungomare proporrà due brani originali in versione acustica, mentre in serata, sul palco dell’anfiteatro Bindi, interpreterà una cover di un cantautore italiano e un proprio brano. A condurre la serata sarà Massimo Cotto di Virgin Radio.

Il vincitore riceverà il Premio Bindi 2018 e una borsa di studio in denaro, mentre il miglior autore sarà premiato da Warner Chappell Music Italiana con la Targa Giorgio Calabrese e una borsa di studio e il miglior arrangiamento riceverà la Targa Quirici. La Targa per la Migliore Canzone verrà consegnata dall’etichetta Platonica. Durante la giornata Ernesto Assante riceverà il Premio Artigianato della Canzone.


Domenica infine saranno protagonisti i già citati Ron e i Coma Cose. La serata sarà presentata da Enrico Deregibus (anche consulente della manifestazione).

I componenti della giuria saranno i seguenti: Ernesto Assante (Repubblica), Roberta Balzotti (Rai), Armando Corsi (musicista), Massimo Cotto (Virgin Radio), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte), Enrico de Angelis (storico della canzone), Daniela Esposito (ufficio stampa), Guido Festinese (Manifesto), Riccardo Loda (Warner Chappell), Elisabetta Malantrucco (Rai), Christian Marras (produttore), Lucia Marchiò (Repubblica Genova), Mirco Menna (musicista), Francesco Paracchini (L’isola che non c’era), Andrea Podestà (saggista e segretario di giuria), Massimo Poggini (spettakolo.it), Ezio Poli (L’isola ritrovata), Massimo Schiavon (Queste piazze davanti al mare).

Share: