Italiana

Ron celebra l’amico Lucio Dalla con un disco – L’intervista

Il nuovo disco di Ron, “Lucio!”, è un omaggio a Lucio Dalla. Nella tracklist le nuove versioni di dodici brani di Dalla, tra i quali l’inedito “Almeno Pensami” portato da Ron a Sanremo 2018

Autore Giovanni Ferrari
  • Il2 Marzo 2018
Ron celebra l’amico Lucio Dalla con un disco – L’intervista

Ron

Proprio in questi giorni si celebra il 75esimo compleanno di Lucio Dalla. Per questo motivo lo storico amico Ron ha pensato a una modalità speciale per rendergli omaggio. Si tratta di Lucio!, un disco che esce oggi, venerdì 2 marzo, per Sony Music e che contiene dodici brani di Dalla rivisitati da Rosalino Cellamare.

Tra i brani della tracklist anche Almeno Pensami, la canzone scritta da Dalla e portata quest’anno al Festival di Sanremo proprio da Ron. Un brano delicato, in perfetto “stile Dalla”, che ha ricevuto tantissimi feedback positivi da pubblico e critica (con Almeno Pensami Ron si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini).


La video-intervista di Billboard Italia a Ron

«Lucio ci ha insegnato la leggerezza. Ha detto cose importantissime e intelligenti in modo leggero. Lucio ci teneva, quando era in mezzo a discorsi importanti e scomodi, a metterci anche tanta ironia. Era anche un modo per non sembrare invadente», ci ha raccontato Ron. E ancora: «Fare questo disco mi ha dato una carica enorme. Le canzoni di Lucio della tracklist le ho scelte in base al mio gusto personale, che lui conosceva bene».

Nel disco ci sono anche due duetti di Ron e Dalla in Piazza Grande Chissà Se Lo Sai, ed è presente una nuova versione di Com’è Profondo il Mare Per celebrare l’uscita di questo emozionante disco, Ron torna ad esibirsi dal vivo in due date (il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma). Tutte le informazioni a questo link.


Share: