Queens of the Stone Age, annunciato live al Teatro Lirico di Milano
La band capitanata da Josh Homme tornerà nel nostro paese per una data particolarissima il 18 ottobre. Prevendite aperte dal 18 luglio

Queens of the Stone Age (foto di Andreas Neumann)
Dopo la tappa agli I-Days 2024, i Queens of the Stone Age tornano a Milano con un appuntamento molto particolare: la band capitanata da Josh Homme infatti si esibirà il 18 ottobre al Teatro Lirico Giorgio Gaber per la prima data del The Catacombs Tour.
La concezione del The Catacombs Tour è stata ispirata in gran parte dall’esperienza collettiva dei membri della band durante la creazione dell’opera cinematografica e musicale Alive in the Catacombs. Uscito il 5 giugno e disponibile ora in streaming, il documentario di concerti ha catturato la loro performance, unica nel suo genere, nelle catacombe di Parigi nel luglio 2024. L’audio della performance sarà disponibile in vinile dal 22 agosto in edizione limitata.
I biglietti per il concerto dei Queens of the Stone Age al Teatro Lirico di Milano saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10:00 di giovedì 17 luglio. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 10:00 di venerdì 18 luglio anche su Ticketmaster.
The Catacombs Tour
Composto da nuovi arrangiamenti creati appositamente per l’occasione, The Catacombs Tour vedrà i Queens of the Stone Age attingere allo spirito di quelle interpretazioni sotterranee e infonderlo in versioni rivisitate. Il risultato finale sarà un’esibizione unica e intima, diversa da qualsiasi altro tour precedente dei QOTSA.
Gli spettacoli si svolgeranno in ottobre in una selezione curata di luoghi in tutta Europa, per culminare alla Royal Albert Hall di Londra.
Girato e registrato nel luglio 2024, Queens of the Stone Age: Alive in the Catacombs cattura i QOTSA circondati letteralmente da milioni di resti umani: “il pubblico più grande per cui abbiamo mai suonato”, dice Josh Homme.
Le Catacombe di Parigi sono un ossario di 320 chilometri sotto la superficie della città. Con una base di diversi milioni di corpi sepolti nel 1700, i resti scheletrici sono in gran parte esposti, con parte delle pareti costruite con teschi e ossa.
Homme sognava di mettere in scena una performance dei QOTSA nelle Catacombe fin dalla sua prima visita, quasi vent’anni fa. La città di Parigi, tuttavia, non aveva mai concesso a nessun artista il permesso di suonare all’interno dei tunnel sacri.
Nella registrazione, Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita e Jon Theodore sono accompagnati da una sezione d’archi di tre elementi e utilizzano catene e bacchette come strumenti di percussione improvvisati.