Eventi

Record Store Day 2023: le informazioni sugli eventi in Italia

Torna il rito più amato da chi compra vinili e ama farlo nei negozi. Qui tutto quello che c’è da sapere sull’edizione di quest’anno

Autore Tommaso Toma
  • Il22 Aprile 2023
Record Store Day 2023: le informazioni sugli eventi in Italia

Foto di Jurian Kersten / Unsplash

La prima cosa che fa un autentico seguace del Record Store Day è presentarsi davanti al suo negozio di fiducia prima che la saracinesca si alzi. Perché se il buon negoziante rispetta la data di esposizione del prodotto (succede che qualche negoziante “smazzi” i vinili RSD qualche giorno prima ai clienti più di fiducia), devi essere pronto a portarti via la copia prima che lo faccia il prossimo cliente.

Parliamo infatti di dischi in edizione limitata, anche se non è che tutto ciò che viene stampato per il Record Store Day vada poi venduto. Intendiamoci, non tutto è “oro colato” quello che circola tra ristampe o edizioni limitate. Capita ancora di trovare oggi negli scaffali dei negozi una copia (non dirò di chi) del Record Store Day di due anni fa…

Chicche e dischi di culto al Record Store Day 2023

Mi sono segnato circa 280 uscite speciali per questa edizione. Pare dominare la decade ’80 con – tra le altre uscite – una celebrazione dei 40 anni di Rio dei Duran Duran con Carnival Rio, una raccolta di remix e poi una versione con poster e vinile colorato di A Kiss in the Dreamhouse di Siouxsie & The Banshees.

Come ogni Record Store Day che si rispetti, non manca qualcosa dal repertorio degli U2. Questa volta tocca all’iconico War, in uscita con un EP con dentro Sunday Bloody Sunday e Two Hearts Beat As One tratte però dal recentissimo Songs of Surrender.

Finalmente viene ristampato e in versione integrale The Catherine Wheel di David Byrne, inciso in un momento di assoluta ispirazione artistica per l’artista. Questo è un eccezionale lavoro su commissione che Byrne compose per la danzatrice e coreografa Twyla Tharp insieme a una band che includeva Bernie Worrell e Brian Eno.

Poi ci sono un delizioso live della band di funk bianchissimo e ultra pop degli Haircut 100, Haircut 100% Live del 1982, e il sottovalutato Pleasant Dreams dei Ramones.

Ma sa avete bisogno di saperne di più, forse è il caso di dare un occhio alla lista Record Store Day 2023, prima di catapultarsi in negozio. Magari meglio in quelli che, oltre a esporre i prodotti ad hoc, fanno anche delle iniziative a corredo.

Gli eventi ufficiali del Record Store Day in Italia

Firenze

Nella culla new wave di Contempo Records è disponibile The Metal Machine, l’omaggio ai Kraftwerk dei Dish Is Nein, formazione nata dalle ceneri dei Disciplinatha, pubblicato dall’etichetta discografica dello storico negozio. Sabato è disponibile il vinile a un prezzo speciale, mentre il giorno dopo Cristiano Santini incontrerà i fan in veste di DJ.

Da MoveOn, sonorità vicine alla Ninja Tune e alle produzioni di Mr. Scruff caratterizzano i DJ set di Biga, Mirko Casalini, Mystic Valley, Shaka, Kimbo. Con live painting di ATW Collective e Colla Colla Colla.

Milano

Da Reverend, Greta Carraro presenta il libro Storia di una pantera di Alberto Zanini. Un romanzo sui movimenti dei diritti civili in America, sullo sfondo un DJ set tra vinili soul e funk dello stesso autore.

Più rock la giornata di Psycho, tra space (Da Captain Trips), cinematic songwriting (Luca Olivieri / Andrea Zampieri), blues’n’roll (One Horse Band), shoegaze psych (swan*seas), cantautorato (Max Forleo) e psych / trip hop (Pinhdar).

Sonorità mutanti fra alt-rock, noise e post punk con Specchio, cantautrice che porta in città il suo debutto discografico fra le mura di Volume, nel cuore del quartiere Isola.

Roma

Da Discoteca Laziale nella sala hi-fi sono in ascolto i vinili del Record Store Day con le ultime novità JBL e Pro-Ject.

Bologna

Da SEMM, roccaforte di Best Art Vinyl Italia, si incorona la migliore copertina di dischi italiana del 2022. In vetrina girano i vinili con DJ Nero, Daniele Rumori, Frank Agrario, Paolo Scotti, Laura Gramuglia, Fausto Longhi, Alfredo Reni, Allbit, Stole Moab Stojmenov, Gianmarco Silvi e Francesco Ciccio Gallea. Disponibile anche la locandina realizzata dall’illustratore Massimo Pasca, stampata anche su una shopping bag.

Parma

Da Joe Vinyle Store nel pomeriggio ci sono i DJ set di Relight Orchestra e DJ Rocca con gli altri artisti coinvolti in Hot Jam, album disco-funk di Joe Vinyle con Joe Mangione, inclusi Danny Losito (voce dei Double Dee), Carol Jiani e Melvin Travis.

La sera, in programma il concerto al Bread Lounge Bar nella centralissima piazza Garibaldi e un DJ set “only funky music” di Joe Vinyle.

Vinylistic organizza Soul2Soul da CUBO con Antonio Bacciocchi, giornalista e autore di libri sulle varie declinazioni della black music. A seguire DJ set.

Bassano del Grappa

Da Pick Up è protagonista il DJ set di Giorgio Valletta, co-fondatore della storica club night torinese Xplosiva, di Club To Club, firma di Rumore e conduttore su Radio Raheem

Imperia

Da TuttoMusica rock’n’roll e northern soul con un DJ set di soli 45 giri di Mr. Slavo.

Rimini

Due le iniziative organizzate da Disco Più,la Mecca dei DJ e appassionati di vinili della riviera romagnola. In negozio una consolle a disposizione dei clienti. Dopo la chiusura, tutti al Ceccarini Cafè di Riccione per Prima Donna Lounge e una line up di DJ guidati da Roberta Onirika.

Lucca

Da Sky Stone and Songs Giovanni Toscano (cantautore, scrittore e attore pisano) è in negozio per firmare le copie del debutto Arrogantissimo (LaTarma / Warner).

Pisa

Da Sanantonio 42, tra vinili funk/hip hop e streetwear, il DJ booth è presidiato da Debra, Federico F, Bud Lee, Keto b2b Vigile.

Palermo

Da PunkFunk si estende anche nello spazio esterno al negozio e fino a tarda sera. Alessio Ye Olde Man, Vicio Alotta e Pinello dietro i giradischi, il live garage degli italiani Bea Bea Sea. Per chiudere, un DJ set di Franz Barcella, in uscita con un singolo inedito della band di Deniz Tek (Birdman) sulla sua Wild Honey Records.

Foligno

Allo Spazio Astra, ex cinema riadattato a luogo polivalente con winebar, è protagonista il DJ set di Bönf.

Salerno

A Disclan ci sono i DJ set di Monica Romei e Paolo Caravano e il live dei Nevermind Grunge Band

Taranto

Vinyl Zone e Mexico 70 uniscono le forze per “12H No Stop da Mezzogiorno a Mezzanotte”. Uno showcase con i nuovi mixer analogici Nea Music Inside testati dai DJ Cristian Rot Dervisci, Hybrid Set con il live di Sugar Leaves.

Share: