Cinque set da non perdere al Nibirii Festival 2025
Gregor Tresher, Kobosil, Future 666, Subtronics, Rikhter: ecco i DJ da tenere d’occhio all’evento che si terrà in Germania sulle rive del lago di Düren dal 22 al 24 agosto

Gregor Tresher suonerà all'Hidden Stage di Nibirii Festival venerdì 22 agosto
Nibirii Festival ritorna a Dürener Badesee dal 22 al 24 agosto 2025. Un festival open-air curato nei minimi dettagli, promosso dal celebre club Bootshaus di Colonia: dalla varietà della lineup, che include fuoriclasse e volti nuovi della scena techno, psy-trance, drum & bass e dubstep, alla possibilità di soggiornare in camping per tutto il weekend e vivere un’esperienza immersiva circondati dalla natura del lago balneabile di Düren.
Gli artisti da tenere d’occhio al Nibirii Festival 2025
Gregor Tresher
Ci sono artisti che non seguono le mode: le creano. Il veterano europeo Gregor Tresher trascende le classificazioni unendo profondità emotiva e potenza sonora. Autore di A Thousand Nights, la traccia techno più venduta dell’anno su Beatport nel 2008, vanta collaborazioni con Sven Väth, Matthias Tanzmann e Adam Beyer. Da non perdere il suo set all’Hidden Stage di venerdì.
Kobosil
Berlinese di Neukölln, Kobosil continua a plasmare la scena techno contemporanea con l’energia estrema dei suoi set. Una fusione di schranz, EBM e techno che lo ha reso noto in tutto il mondo. Fondatore di R Label Group e Tote Sonne insieme a Klangkuenstler, la sua musica trascende il suono e diventa un rituale collettivo estatico. Sin dalle prime release su Ostgut Ton, il suo talento continua ad assumere forme nuove: tra queste, la nascita di 44 Label Group in collaborazione con Claudio Antonioli.
Future 666
Incastrare pattern ritmici in trame sonore organiche ma complesse, in cui groove è la parola chiave: Future 666 sa esattamente come fare, con o senza tre o quattro CDJ alla volta. Volto di punta dei circuiti Unreal e BCCO, il DJ berlinese ha conquistato dancefloor prestigiosi in giro per il mondo, inclusi Tresor e RSO nella capitale tedesca, Rote Sonne a Monaco, Basement a New York e Basis a Utrecht, che di recente ha ospitato il suo All Night Long.
Subtronics
Jesse Kardon, aka Subtronics, è nato a Filadelfia nel 1992. Icona mondiale della scena dubstep grazie al suo approccio visionario, è noto per i suoi show energici e immersivi. Fondatore della label Cyclops Recordings, conta collaborazioni con Rezz, deadmau5, GRiZ, Zeds Dead, Phantogram e altre icone della scena. Il suo set al Forest Stage è imperdibile per i veterani della dubstep e per chi vivrà Nibirii Festival all’insegna della scoperta e della contaminazione.
Rikhter
Dal roster berlinese arriva a Düren anche Rikhter, russo d’origine ma residente oggi a Berlino, dopo una lunga permanenza a Mosca e una residenza al celebre Monasterio Factory. Lo stile di Rikhter è più unico che raro: set ruvidi, industriali e complessi, attraversati da tensioni ipnotiche e melodie immersive. Un set imperdibile per gli amanti della techno ad alti bpm, che ne evidenzia il potenziale emozionale e mette alla prova lo scetticismo di chi non apprezza il lato più intenso e oscuro del genere.
Articolo di Gaia Corallo