Sónar 2019, il cartellone si espande ancora
Annunciati ben 34 nuovi artisti del Sónar 2019, spiccano i nomi di Bad Bunny, Lil Uzi Vert e l’iconico DJ di NYC Louie Vega. Ma non solo…
Non si fermano mai gli organizzatori del Sónar 2019. Infatti oggi sono stati lanciati nomi molto forti e provenienti da differenti scene musicali, ma tutti estremamente interessanti. C’è Bad Bunny, che riesce a far confluire assieme trap, pop and reggaeton, facendosi così contaminare dai suoni USA e i ritmi caraibici. Lui è di sicuro un profilo accattivante e anche un’occasione davvero speciale per vederlo nel nostro continente.
E non è nemmeno scontata la presenza a Sónar 2019 di un’altra star da milioni di follower come l’MC di Philly, Lil Uzi Vert con il suo debutto in terra spagnola. Poi dobbiamo segnalare nel mucchio anche l’attesissimo ritorno di uno degli “eroi” del Sónar durante gli anni zero. Chi? Matthew Herbert (lo ricordo quando debuttò tanti lustri fa al MACBA con una performance strepitosa, campionando lattine e bicchieri di plastica per creare istantanee hit house).
L’artista torna per presentare il nuovo album assieme alla sua big band. La quale è denominata The Matthew Herbert Brexit Big Band (50 coriste e 20 elementi!) con un nuovo album, su Accidental Records dal titolo emblematico. The State Beetween Us, che uscirà guarda caso il 29 marzo, giorno in cui il Regno Unito lascerà (?) ufficialmente l’Unione Europea. Chiuderà questa ricca edizione al Teatre Grec la sera del 21 luglio.
Amato dai nostalgici della house classica, ecco ritornare in consolle di notte il maestro Louie Vega in compagnia della supercool Honey Dijon, invece per chi ha amato la prima onda trip hop anni ’90, ecco il leggendario producer nipponico DJ Krush (andatevi a riascoltare il meraviglioso Meiso del 1995 che usci per la Mo Vax di James Lavelle).
Molti nomi per il Sónar 2019
Poi, vorremmo segnalarvi tra i 35 nomi annunciati adesso dal Sónar 2019 anche un duo parigino di musica elettronica che contamina i suoni arabi, dell’Africa Sahariana con la acid house: gli Acid Arab, interessanti sia su album (in Italia sono distribuiti dalla sempre ottima Materiali Sonori) che dal vivo.
Non vogliamo dimenticare l’aspetto multidisciplinare di Sónar 2019, con eventi sempre all’avanguardia, e infatti nel nuovo annuncio spicca un evento a metà strada tra musica/visioni/medicina. Daito Manabe presenterà uno spettacolo straordinario, realizzato in collaborazione con il neurologo Yukiyasu Kamitani dell’Università di Kyoto.
Lo spettacolo – intitolato Dissonant Imaginary –darà forma visiva e grafica alle emozioni e ai pensieri che emergono ascoltando la musica, esaltando così l’inossidabile rapporto rapporto tra musica e il cervello umano.
L’elenco aggiornato ad oggi (si prevedono novità ulteriori del Sónar 2019)
A$AP Rocky
Acid Arab Live
Actress + Young Paint Live AI/AV
Afrodeutsche
Aleesha
Alvva
Amelie Lens
Andy C
Arca
Artwork
Bad Bunny
Bad Gyal
BERLINIST presents GRIS Game Live
Bill Kouligas
Blawan & Dax J
Body & Soul (6h set)
Branko
Brat Star
Bruce Brubaker & Max Cooper: Glassforms
Ca7riel + Paco Amoroso
Cascales
Caterina Barbieri Live AV
Catnapp
Cecilio G
Cosmic D’Alessandro
Daito Manabe + Kamitani Lab: dissonant imaginary
Daniel Avery
Daphni
Deena Abdelwahed – Khonnar Live
Dengue Dengue Dengue
Desert
Diego Navarro
Disclosure DJ Set
Dixon
DJ Koze
Dj Krush
aDj Seinfeld
Dj Tennis
D’Valentina
Enry-k
Erol Alkan
Faka
Fake Guido
Fennesz
FKJ
Flava D
Floating Points (6h set)
Four Tet
ha$lopablito
HAAi
Hamill Industries & Shelly: Audible Spectrums
Hibotep
Holly Herndon
Jarreau Vandal
Jesse Baez
Jlin
Joseph Capriati
Karcelen
K Á R Y Y N
Kaytranada
Kelly Moran – Grand Piano AV Live
La Diabla
Leon Vynehall
Lil Moss & Friends
Lil Uzi Vert
Lomepal
Los Voluble: Flamenco is not a crime
Lotic: Endless Power
Louie Vega & Honey Dijon
Lyzza
Macromassa
Mall Grab
Mans O,
Masego
Max Cooper Live AV
Maya Jane Coles presents Nocturnal Sunshine
Muqata’a
Murlo (Live AV)
Neon Chambers (Kangding Ray + Sigha)
Nicola Cruz
Obongjayar
Octavian
Ouchhh + Za!: Superstrings
Paul Kalkbrenner
Peggy Gou & Palms Trax
Phran
Quiet Ensemble – Back Symphony
Red Axes Live
Rejjie Snow
Ross From Friends
RRUCCULLA
Saoirse
SebastiAn
Shiva Feshareki
Sho Madjozi
Skepta
$kyhook
Slikback
Snakehips
Territoire
The Matthew Herbert Brexit Big Band
Titi Calor
Tutu
Underworld
Vince Staples
Virgen Maria
Waajeed