Eventi

Sónar 2019: il cartellone si fa ricco e gustoso

Per la 26esima edizione del Sónar sono in arrivo nuovi show di Four Tet, Underworld, Arca, Vince Staples, Kaytranada e Fennesz

Autore Tommaso Toma
  • Il24 Gennaio 2019
Sónar 2019: il cartellone si fa ricco e gustoso

Underworld - Sónar 2019

Billboard Italia è media partner per questa inedita edizione a luglio del Sónar. Il più rinomato festival di musica elettronica ha appena aggiunto in cartellone oltre 40 nuovi artisti. E un motivo in più per essere orgogliosi di questa partnership sono le notizie che arrivano oggi, giovedì 24 gennaio, da Barcellona. Infatti, oltre ai nomi che erano già stati annunciati top artist come A$AP Rocky, Skepta, Disclosure e Paul Kalkbrenner (che già da soli meriterebbero un festival) ora abbiamo la certezza che arriveranno per la tre giorni (18,19 e 20 luglio) nomi importantissimi e con show inediti.

Partiamo con un nome classicissimo dell’elettronica: Underworld che con il primo episodio della serie Drift hanno ritrovato una nuova effervescenza creativa e presenteranno sul palco catalano uno show audiovisuale davvero inedito.  A proposito di icone del clubbing arriveranno il collettivo house di NYC Body & Soul. Sei ore e sei mani: quelle di François Kevorkian, Joe Clausselle Danny Krivit.


Tra le leve oramai consolidate del clubbing segnaliamo DJ Koze, l’inglese Daniel Averye Peggy Gou, Erol Alkan, e Daphni

Tra i nomi gustosissimi annunciati adesso abbiamo il ritorno atteso di Arca con la presentazione di materiale inedito, Vince Staples e uno dei musicisti più rinomati della scena sperimentale come Fennesz.


Noi di Billboard Italia siamo peraltro curiosissimi di seguire cosa accadrà nel Sónar XS, dedicato a parti del mondo che non sono propriamente in primo piano ma che sono sempre fucine di talenti e fenomeni importantissimi e influenti. E per voi vi proponiamo degli higlights, tanto per invogliarvi a venire con noi a scoprire “l’ombelico del mondo” che balla e pensa.

Siamo curiosi di ascoltare il latin trap di ha$lopablito un giovanissimo della realtà ultralocale di Bogotá, scoperto dal team del Sonar. Con le sue liriche non parla di soldi, canne e belle donne ma di corruzione e problemi socio politici della Colombia.

Dall’Argentina arriva Amparo Battaglia Lopez in arte: Catnapp, la sua miscela di R&B, breakbeat, pop, drum and bass sono shakerati in un godibilissimo electro-rap hanno fatto impazzire Modeselektor e infatti Catnapp incide per la Monkeytown Records.

Dall’Uganda invece planerà sul Sonar XS, Hibotep, il suo vero nome è Hibo Elmi ed è una DJ, filmmaker, fashion designer, artista, rapper e producer. Consigliata da Molly Hendron, e possiamo stare tranquilli.


Dal sud del continente africano invece arriva il duo FAKA(Fela Gucci  Desire Marea). Ci faranno ballare con un tipico genere di musica elettronica sud africana, il Gqom style con tanto di testi pro LGBT.

Brat Star arriva dal Canada (sì avete pensato bene il nome è ispirato alle bambole Bratz…). Non propriamente ai margini del mondo industrializzato, ma assolutamente intrigante è il progetto sonoro portato avanti da una giovane ragazza che si è trasferita a Berlino. Perché? Per trasformare i suoi mixtape di dancehall, techno, hardcore e trap mixati con sensibilità anni ’80 in un progetto più ambizioso. Il tutto con la complicità della star trvp spagnola, Young Beef. Ed è solo un appetizer…. Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Sónar.

Share: