Sónar 2024 completa il programma: dagli Air a Charlotte de Witte, da Kaytranada a Floating Points
Dal 13 al 15 giugno, oltre 200 spettacoli e DJ set, oltre all’effervescente calendario di appuntamenti del programma di Sónar+D e OFFSónar
Il 13, 14 e 15 giugno 2024, il Sónar – arrivato alla sua 31° edizione – tornerà come negli spazi della Fira Montjuïc e della Fira Gran Via di Barcellona con un programma in cui i pionieri della cultura elettronica coesisteranno con i nuovi artisti che stanno plasmando il presente della musica e i suoni del futuro.
Il cartellone, adesso definito, vede come nuovi arrivi altri sessanta artisti. Tra questi: Paul Kalkbrenner, Sevdaliza, Laurent Garnier, DJ Tennis, Anetha, Kittin b2b David Vunk, Richie Hawtin, Jennifer Cardini b2b HAAi e Laurel Halo.
Questi nomi vanno a una lineup già da qualche tempo spettacolare: Air, Charlotte de Witte che presenta il progetto Overdrive, Kaytranada, Jessie Ware, Ben Böhmer dal vivo, Vince Staples, Folamour, The Martinez Brothers, Kerri Chandler, Floating Points e Olof Dreijer & Diva Cruz, tanto per citarne alcuni.
Il programma del Sónar 2024 mette in primo piano l’innovazione nella musica elettronica. Ciò sarà ulteriormente rafforzato con l’aggiunta del palco SonarLab x Printworks al Sónar by Night il 14 e 15 giugno. Il palco porterà per la prima volta in Europa l’essenza delle serate organizzate a Londra nella celebre ex stamperia.
Al Sónar+D si incontrano innovazione e cultura digitale. Quest’anno, forte di alleanze internazionali, l’elenco completo delle attività (che sarà annunciato a breve) include il programma AI & Music promosso da S+T+ARTS e TIMES, il +RAIN Film Festival audiovisivo incentrato sull’intelligenza artificiale.
I più attesi, dagli Air al DJ set di Kaytranada
Soffermiamoci per un attimo sui nomi più interessanti del programma del Sónar 2024. Come il duo francese degli Air, figure chiave nella storia della musica elettronica, che eseguirà dal vivo per la prima il celeberrimo album di debutto Moon Safari. E come non essere curiosi di sentire la miscela house, pop e R&B di Jessie Ware e poi il rapper californiano Vince Staples? Altra punta di diamante da seguire sarà il DJ haitiano-canadese Kaytranada, uno dei più grandi produttori del nostro tempo. Suonerà Sónar presentando il suo prossimo album.
Alcune grandi curiosità in programma al Sónar 2024
Un altro punto forte del programma è l’aggiunta di Sevdaliza, una delle figure più potenti dell’elettronica d’avanguardia contemporanea. L’artista, regista e performer olandese-iraniana utilizza l’intelligenza artificiale per esplorare le concezioni moderne della femminilità attraverso le sue sorprendenti immagini visive.
Il suo spettacolo ha un posto di rilievo nel programma di Sónar 2024 insieme a contemporanei come il DJ e produttore Floating Points e il rapper estone TOMMY CASH. Per l’Italia ricordiamo la presenza del produttore Gabber Eleganza e – anche se non è italiana ma l’abbiamo appena conosciuta con il nuovo album di Mahmood Nei Letti degli Altri – ci sarà un infuocato DJ set di Slim Soledad, che performerà all’interno dello speciale party latino americano Club Latinx, con la complicità della producer argentina Tayhana.
La proposta di un ampio spettro di generi e sottogeneri
Il programma di Sónar 2024 metterà in risalto l’enorme diversità di generi e sottogeneri della musica elettronica contemporanea: dall’ambient più contemplativa alla drum’n’bass più euforica, dall’hardcore al post-punk, dal black metal alla gabber. Senza dimenticarsi dell’hyperpop, del post-club e del memecore.
A proposito di generi, non dimentichiamoci due generi che per lustri sono stati protagonisti della manifestazione. Uno è la house. Ricordiamo dunque un importante appuntamento: il 14 e 15 giugno il Sónar by Night ospiterà un altro trio di nomi sacri della musica dance, in questo caso provenienti dalla scena house di New York. Si tratta del pionieristico DJ, produttore e remixer Danny Tenaglia, assieme ai The Martinez Brothers e Kerri Chandler. E poi c’è la techno, che sarà protagonista con Paul Kalkbrenner, Adriatique, Charlotte de Witte e Richie Hawtin.