Sophie and the Giants torna in concerto in Italia
Sophie Scott farà tappa nel nostro paese per un’unica data il 27 settembre al Fabrique di Milano
Sophie and the Giants
Sophie and the Giants, progetto musicale dalla storia quasi decennale guidato dalla musicista britannica Sophie Scott, farà tappa in Italia per un unica data il 27 settembre al Fabrique di Milano.
I biglietti per la data italiana di Sophie and the Giants saranno disponibili sui circuiti di Ticketmaster dalle ore 10:00 del 27 febbraio.
Sophie and the Giants – Bio
Sophie and the Giants nasce nel 2015 come progetto musicale avviato da Sophie Scott. Inizialmente concepito come un’opportunità per esercitarsi con amici musicisti dilettanti, il progetto assume una forma più strutturata nella primavera del 2017, quando Sophie coinvolge tre compagni di studi del college musicale di Guildford: il batterista Chris Hill, il bassista Bailey Stapledon e il chitarrista Toby Holmes. L’obiettivo diventa quello di trasformare l’iniziativa in una vera e propria band.
Successivamente il gruppo si trasferisce a Sheffield e, nell’aprile 2018, pubblica il primo singolo Monsters, seguito nell’ottobre dello stesso anno dall’EP Adolescence, che include i brani Bulldog, Space Girl e Waste My Air. Nel 2020, Sophie and the Giants ha collaborato con il DJ tedesco Purple Disco Machine per il brano Hypnotized, pubblicato l’8 aprile e ispirato al genere italo disco. Il singolo ha ottenuto un ampio successo in Europa, ricevendo cinque dischi di platino in Italia e un disco di diamante in Francia.
Nel febbraio 2021 il gruppo ha pubblicato il singolo Right Now. Nel 2024, Sophie and the Giants ha pubblicato il singolo Shut Up and Dance il 17 maggio, riscuotendo rapidamente successo nelle classifiche radiofoniche tedesche e raggiungendo la seconda posizione. Il brano ha dominato la classifica dance per sedici settimane ed è stato il secondo più trasmesso dell’anno nel genere. Nello stesso anno, il gruppo è stato l’artista più trasmesso nella classifica Earone Airplay Dance.
“Red Light è un invito a lasciarsi andare e vivere il momento senza inibizioni“, ha affermato Sophie Scott raccontando l’ultimo singolo. “Parla di sentirsi invincibili quando ci si trova nel posto giusto al momento giusto, di divertirsi senza timori, sia nella luce che nell’oscurità”.