Spring Attitude, la musica elettronica arriva nella Capitale
Quella che si terrà il 23 e il 24 settembre sarà un’edizione in cui ai grandi nomi dell’elettronica si affianca il meglio della scena italiana, in un felice equilibrio tra dj set e live
A Roma sta per tornare lo Spring Attitude, festival che da oltre dieci anni propone un cartellone che si spinge oltre la musica elettronica. L’evento si terrà il 23 e 24 settembre presso gli Studi di Cinecittà, in un’area di oltre 10mila metri quadri. La kermesse offre la possibilità di ascoltare nomi ricercati provenienti principalmente dalla scena clubbing internazionale. Ma allo stesso tempo celebra il meglio della nuova musica italiana.
Con più di 20 progetti musicali in cartellone, Spring Attitude infatti gioca sul mettere insieme sonorità differenti, che spaziano dalla musica elettronica all’indie-pop. Questa formula lo scorso anno ha funzionato (le presenze sono state oltre 15mila) e anche per l’edizione 2023 si prevede una buona risposta di pubblico. Grazie soprattutto a un programma vario ma non generalista, con un buon mix di esibizioni dal vivo e dj set.
Tra gli headliner anche Peggy Gou
Peggy Gou, una delle più acclamate dj della scena dance internazionale, sarà l’headliner della prima serata. Insieme ai Verdena, che a Roma chiuderanno il lungo tour di Volevo Magia, il loro settimo successo discografico. Il festival inizierà già nel pomeriggio, con una serie di artisti italiani che stanno crescendo e si stanno facendo riconoscere. Tra questi Archivio Futuro, Parbleu e i Bud Spencer Blues Explosion. A questi si affiancheranno profili più internazionali provenienti dal mondo-clubbing, come il duo Acid Arab e la dj parigina Chloé Caillet.
Il giorno successivo, domenica 24 settembre, Spring Attitude prosegue proponendo il live-set dei Moderat, che con il loro ultimo album More D4ta hanno confermato la loro eccellenza. Il trio sarà preceduto da Christian Löffler, dj e produttore tedesco. Tra gli artisti in programma dal pomeriggio, invece, troviamo Ele A, giovane voce emergente del rap made in Italy, Studio Murena, progetto a metà tra jazz e hip hop, e Tutti Fenomeni. Lo Spring Attitude sarà la sua unica data estiva, e porterà sul palco il suo ultimo album Privilegio raro. La serata di domenica si chiuderà con la performance degli HVOB (Her Voice Over Boys), duo di Vienna molto apprezzato tra coloro che l’elettronica preferiscono ascoltarla suonata in presa diretta.
La conclusione ideale, questa, di un festival che – da oltre dieci anni – mette insieme una proposta artistica che guarda al presente della musica italiana e internazionale. Inoltre, quest’anno Spring Attitude rinnova la sua collaborazione con la popolare piattaforma di biglietteria DICE, dove è ancora possibile acquistare biglietti e abbonamenti full pass. Il festival sarà anche completamente cashless, cosa che dovrebbe ridurre al minimo le code.
La line up completa di Spring Attitude 2023
Sabato 23 Settembre
PEGGY GOU / VERDENA / ACID ARAB dj / ARCHIVIO FUTURO / BUD SPENCER BLUES EXPLOSION / CHLOE’ CAILLET / IBISCO / MARCO FRACASIA / MARIA CHIARA ARGIRÒ/ PARBLEU / VALENTINO
Domenica 24 Settembre
MODERAT / ANNA CAROL / BLUEM / CHRISTIAN LÖFFLER / ELE A / FUERA / GIIN / HVOB / LUCIO CORSI / MEG / STUDIO MURENA / TUTTI FENOMENI
Articolo di Luca Gorini