I Subsonica annunciano il tour “Terre Rare 96-26”
Il 20 marzo uscirà il nuovo album della band torinese che dà il titolo al tour. Biglietti disponibili da venerdì 20 febbraio
Foto di Ivan Cazzola
I Subsonica annunciano “Terre Rare 96-26”, il tour nei principali festival estivi italiani in partenza il 26 giugno. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 di venerdì 20 febbraio anche su Ticketmaster.
La tournée estiva farà seguito a “Cieli Su Torino 96-26”, quattro concerti speciali sold out in occasione della celebrazione del trentennale di carriera (il 31 marzo, l’1, 3 e 4 aprile) e all’annuncio dell’undicesimo album della band dal titolo Terre Rare, in uscita il 20 marzo per Epic Records / Sony Music Italy.
“Terre Rare è l’album del viaggio, dell’apertura sonora verso nuove geografie reali e immaginarie”, si legge in una nota stampa. “È anche un viaggio nel tempo ma soprattutto nel tempo presente, con le sue ferite e i suoi sogni, tra le sue ombre più profonde e i suoi spiragli di umanità. Le Terre Rare esplorate dai Subsonica sono piene di suoni nuovi, più organici rispetto al passato e di strumenti raccolti durante un viaggio, compiuto dalla band, sull’altra sponda del Mediterraneo”.
Cieli Su Torino 96-26 non rappresenta solo il ritorno della band alla dimensione live. Ogni biglietto darà la possibilità di accedere anche a una mostra antologica nel Duomo delle OGR interamente dedicata alla storia del gruppo (con foto, memorabilia, costumi di scena, strumenti e apparecchiature dei primi album, manifesti e molto altro), oltre a un DJ set in cui, al termine di ogni concerto, i Subsonica si alterneranno in consolle.
La stessa Città di Torino e la Regione Piemonte – grazie alla collaborazione con l’agenzia torinese Consiste. Entertainment – saranno protagoniste delle celebrazioni del trentennale: mostre, eventi, percorsi sonori trasformeranno il capoluogo piemontese in un grande museo a cielo aperto, per un abbraccio e omaggio reciproco fra band e città.

Il tour 2026 dei Subsonica
Cieli Su Torino 96-26
- 31 marzo – OGR, Torino (sold out)
- 1 aprile – OGR, Torino (sold out)
- 3 aprile – OGR, Torino (sold out)
- 4 aprile – OGR, Torino (sold out)
Terre Rare 96-26
- 26 giugno – Padova, Sherwood Festival
- 29 giugno – Bologna, Sequoie Music Park
- 10 luglio – Legnano (MI), Rugby Sound Festival
- 11 luglio – Arezzo, Men/go Music Fest
- 12 luglio – Roma, Auditorium Parco della Musica (Cavea), Roma Summer Fest
- 15 luglio – Collegno (TO), Flowers Festival
- 17 luglio – Pordenone, Pordenone Blues & Co
- 24 luglio – Napoli, Noisy Naples Fest
- 25 luglio – Ancona, Flame Festival
- 27 luglio – Genova, Live in Genova, Porto Antico (Arena del Mare)
- 1 agosto – Camigliatello Silano (CS), Be Alternative Festival
- 2 agosto – Catania, Villa Bellini, Sotto il Vulcano Fest
- 13 agosto – Melpignano (LE), Tagghiate Urban Fest
- 14 agosto – Locorotondo (BA), Locus Festival
- 16 agosto – Cabras (OR), Dromos Festival
- 20 agosto – Brescia, Festa di Radio Onda D’Urto
- 22 agosto – S. Mauro Pascoli (FC), Acieloaperto Festival
