Eventi

Sziget Festival 2026: alla lineup si aggiungono anche Bring Me The Horizon e Zara Larsson

Il Festival sull’isola danubiana di Budapest continua ad arricchire il suo palinsesto di proposte musicali

  • Il3 Febbraio 2026
Sziget Festival 2026: alla lineup si aggiungono anche Bring Me The Horizon e Zara Larsson

Dal pop al rock, dall’elettronica al reggae, passando per il metal e l’hip hop, senza tralasciare le nuove tendenze alternative, anche per il 2026 Sziget Festival arricchisce la sua lineup con diversi artisti del panorama musicale internazionale. Dopo la prima tranche di nomi, adesso il palinsesto per la kermesse sull’isola più grande del Danubio, si aggiungono anche Bring Me The Horizon, Zara Larsson, Parcels, Wolf Alice, Loyle Carner, Chat Faker, Argy e Nia Archives. 

Come di consuetudine il festival si svolgerà dall’11 al 15 agosto sull’Isola di Óbuda, la più grande dell’area fluviale di Budapest.  Ma non è tutto. L’organizzazione ha deciso anche di aprire anche le vendite al 3-Days Pass, oltre che al Festival Pass, ovvero di una sezione appositamente dedicata alle band emergenti con possibilità di esibirsi proprio allo Sziget. Il festival riunisce in cinque giorni un programma molto vasto che spazia su diversi fronti di forme d’arte: dalla musica, al circo, al teatro, all’arte, alla danza, riunendo persone da tutto il mondo.

I nuovi nomi nella lineup di Sziget Festival 2026

La lineup di Sziget Festival 2026 spazia tra generi e confini, tanto è vero che lo stesso CEO della kermesse, Tamás Kádár, la commenta come «un mix davvero entusiasmante». Tra i nomi di maggiore richiamo spiccano i Bring Me The Horizon, che tornano sull’Isola della Libertà con il loro stile crossover, mentre Zara Larsson aprirà il festival con le sue note più pop

Non mancheranno Parcels, Wolf Alice e Nation of Language, protagonisti di tre declinazioni differenti del panorama indie contemporaneo. Accanto a loro Argy, tra i DJ techno più richiesti del momento. Ci sarà anche Loyle Carner, una delle voci più intime dell’hip hop britannico, l’australiano Chet Faker e la pop artist Naïka.

Molto spazio sarà dedicato anche all’elettronica. Nia Archives porterà il suo personale intreccio di jungle e drum’n’bass, mentre Sara Landry, riferimento dell’hard techno, e Richie Hawtin, pioniere della minimal techno, arricchiranno il cartellone con set di forte identità. A completare l’annuncio Sub Focus, Dimension e Olympia, figura italiana di spicco per la house music.

«Accanto agli artisti di fama internazionale, ci piace dare spazio al meglio della scena ungherese, come Beton.Hofi e Mehringer, e altri artisti che sono grandi nei loro Paesi. E questo non é tutto: c’è molto altro in arrivo!» conclude il CEO. Il resto della lineup verrà annunciato prossimamente.

C’è anche il Festival Pass: di cosa si tratta

Il Festival Pass è un’opportunità che viene aperta dagli organizzatori del Sziget Festival 2026 per gli artisti italiani emergenti. Si tratta di un contest ideato da Alternativa Events che riunisce anche vari festival italiani. Tutti i finalisti si esibiranno dal vivo sul palco del Primo Maggio Barese, in occasione del gran finale, mentre ai vincitori sarà offerta la possibilità di esibirsi in alcune delle manifestazioni più rilevanti del panorama nazionale.

Il tour-premio toccherà AteneiKa, Chroma Festival e Mind Festival, per poi concludersi al Sziget Festival, prestigiosa tappa finale del percorso. Anche quest’anno al festival gli artisti italiani si esibiranno sia sul Lightstage sia sugli altri palchi del festival.

Share: