Taylor Swift a Milano, è tutto pronto: ecco cosa c’è da sapere
Gli orari, come arrivare allo stadio, la possibile scaletta e cosa è consentito portare: ecco come prepararsi allo show più atteso dell’estate
La settimana più attesa da tutte le e tutti gli Swifties d’Italia è arrivata. Sabato a domenica Taylor Swift sarà allo stadio San Siro a Milano per le uniche due date italiane del suo Eras Tour. Una tournée da capogiro, che da marzo 2023 (quando ha preso il via a Glendale) ha venduto più di 11 milioni di biglietti. E incassato oltre un miliardo di dollari. Diventando così il tour mondiale con l’incasso più alto della storia.
Un tour che ha impattato notevolmente anche sull’economia dei Paesi il cui suolo è stato toccato da Taylor Swift. Si stima infatti che solo negli Stati Uniti l’Eras Tour ha generato 4,6 miliardi di dollari. Portando dunque ad un significativo incremento del pil. Un risultato senza precedenti. Tanto che alcuni Stati (come Nuova Zelanda, Filippine, Taiwan e Thailandia) si sono detti delusi dal fatto che la tournée di Swift non sia passata anche da loro.
L'”Effetto Taylor Swift” sull’economia è confermato anche da un’analisi dei trend di spesa globale portata avanti dal Mastercard Economics Institute. “In particolare”, si legge nel comunicato rilasciato, “è stata presa in esame la spesa all’interno di tre grandi città europee che hanno già ospitato l’Eras Tour di Taylor Swift – Madrid, Lione ed Edimburgo – al fine di valutare il suo impatto economico a livello locale. Secondo gli insights, tutte queste città sono accomunate dal fatto di aver registrato una forte crescita della spesa dei consumatori durante le giornate di concerto rispetto all’anno precedente. Con ampi benefici per i settori hospitality e dell’abbigliamento”. Una tendenza che sembra riconfermarsi anche a Milano, dove Taylor Swift approderà a brevissimo e dove l’indotto previsto è di circa 180 milioni.
Taylor Swift a Milano, cosa sapere
Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere sui due concerti di Taylor Swift allo Stadio San Siro a Milano, dove sono attese circa 130mila persone da tutto il mondo.
Gli orari
Come vi abbiamo mostrato qui, gli e le Swifties più accaniti/e sono già in pole position per entrare, ma le porte del Meazza si apriranno alle 13 per l’ingresso anticipato VIP e alle 14 per tutti gli altri. L’inizio dello show è fissato alle 18:30, quando sul palco saliranno i Paramore (che apriranno entrambe le date). Alle 19:15 circa, invece, ci sarà il momento più atteso: l’arrivo di Taylor Swift, il cui spettacolo durerà circa 3 ore e mezza. Il tempo necessario per percorrere tutte le ere della popstar più famosa del mondo.
Come arrivare allo stadio
Sia sabato che domenica, dalle ore 12 fino al termine dei concerti non sarà possibile circolare in auto nella zona adiacente allo stadio San Siro e sarà prevista la presenza di mezzi per la rimozione delle automobili in sosta nelle aree non consentite come indicato nella mappa dedicata alle zone interdette alla circolazione. Dunque la scelta migliore è quella di affidarsi ai mezzi pubblici.
Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). In occasione dei concerti di Taylor Swift a Milano, i mezzi pubblici effettueranno l’orario prolungato (consultabile sul sito di ATM).
Cosa si può portare e cosa no
Per ragioni di sicurezza al concerto non sarà consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo). E ancora animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte).
Nonché oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d’artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie. Macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari).
La possibile scaletta di Taylor Swift a San Siro
La scaletta dell’Eras Tour di Taylor Swift è suddivisa in dieci blocchi (11 se consideriamo quello delle secret songs, che sono sempre diverse), ciascuno corrispondente ad un album. Ecco quella portata avanti fino ad ora.
Lover Era
- Miss Americana & The Heartbreak Prince
- Cruel Summer
- The Man
- You Need To Calm Down
- Lover
Fearless Era
- Fearless
- You Belong With Me
- Love Story
Red Era
- 22
- We Are Never Ever Getting Back Together
- I Knew You Were Trouble
- All Too Well
Speak Now Era
- Enchanted
Reputation Era
- …Ready For It?
- Delicate
- Don’t Blame Me
- Look What You Made Me Do
Folklore ed Evermore Era
- Cardigan
- Betty
- Champagne Problems
- August
- Illicit Affairs
- My Tears Ricochet
- Marjorie
- Willow
1989 Era
- Style
- Blank Space
- Shake It Off
- Wildest Dreams
- Bad Blood
The Tortured Poest Department Era
- But Daddy I Love Him
- So High School
- Who’s Afraid of Little Old Me?
- Down Bad
- Fortnight
- The Smallest Man Who Ever Lived
- I Can Do It With A Broken Heart
Surprise Set
- Canzoni a sorpresa
Midnights Era
- Lavender Haze
- Anti-Hero
- Midnight Rain
- Vigilante Shit
- Bejeweled
- Mastermind
- Karma