Eventi

The Black Keys: annunciato concerto all’Alcatraz di Milano

Dopo l’uscita del nuovo album “Peaches!”, il duo si esibirà nel capoluogo lombardo giovedì 10 settembre. Prevendite aperte dal 13 febbraio

  • Il11 Febbraio 2026
The Black Keys: annunciato concerto all’Alcatraz di Milano

Dopo i due appuntamenti in Italia dello scorso anno all’AMA Music Festival e al Rock in Roma, i Black Keys tornano nel nostro paese per un unico concerto del loro nuovo tour “Peaches ‘N Kream”, giovedì 10 settembre 2026 all’Alcatraz di Milano.

I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10:00 di giovedì 12 febbraio. Per accedere alla presale My Live Nation basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti del concerto dei Black Keys a Milano aprirà alle ore 10:00 di venerdì 13 febbraio anche su Ticketmaster.

Il nuovo album Peaches!

Il nuovo album Peaches! (Easy Eye Sound / Warner Records), anticipato dal nuovo singolo You Got to Lose, uscirà il 1° maggio e conterrà dieci brani. Il progetto ha preso forma in uno dei momenti più difficili della vita del cantante Dan Auerbach: la diagnosi di cancro all’esofago del padre e il suo soggiorno nella casa del figlio a Nashville, mentre le sue condizioni stavano peggiorando. In quel contesto carico di dolore e impotenza, la musica è diventata un rifugio.

Il disco è stato registrato con tutti i musicisti che suonavano nella stessa stanza, con pochissimi overdub, ed è il primo album mixato interamente dalla band stessa dal 2006, anno di pubblicazione di Magic Potion.

Bio

I Black Keys nascono all’inizio degli anni Duemila ad Akron, Ohio, dall’incontro tra due amici d’infanzia, Dan Auerbach (voce e chitarra) e Patrick Carney (batteria). Fin dagli esordi, il duo sviluppa un metodo di lavoro basato su scrittura, registrazione e produzione condivise, mantenuto nel tempo e fondato sull’improvvisazione e su un approccio essenziale.

Dopo i primi album Thickfreakness (2003) e Magic Potion (2006), la band ottiene una più ampia visibilità con Attack & Release (2008), certificato oro negli Stati Uniti. Il successo internazionale arriva con Brothers (2010), doppio platino e vincitore del Grammy Award come Best Alternative Music Album. Il singolo Tighten Up riceve il Grammy per Best Rock Performance by a Duo or Group with Vocal.

Nel 2011 pubblicano El Camino, che ottiene la certificazione di doppio platino e tre Grammy, tra cui Best Rock Album. Turn Blue (2014) debutta al primo posto della Billboard 200, mentre Dropout Boogie (2022) segna il loro sesto ingresso nella Top 10 della stessa classifica.

Nel corso della carriera, i Black Keys hanno venduto oltre dieci milioni di dischi e suonato in location come il Madison Square Garden. Hanno inoltre collaborato con artisti come Noel Gallagher, Billy F. Gibbons, Beck e Juicy J. Nel 2025 hanno pubblicato il tredicesimo album in studio, No Rain, No Flowers (Easy Eye Sound / Warner Records), che vale a Dan Auerbach la quinta nomination ai Grammy come Producer of the Year.

Share: