Tim Data Room racconta Sanremo: sono i Måneskin i più citati su Twitter
Il Festival spopola anche sui social. Pioggia di tweet dopo il live di Aiello e prima dell’ospitata dell’infermiera Alessia Bonari
Come ben sapete, la partita del Festival di Sanremo si gioca su più campi. Non si riduce tutto al palco dell’Ariston e alla cornice televisiva. Ci sono anche gli smartphone dei telespettatori, che riflettono sul web impressioni, giudizi, critiche e battute. Ecco perché i trend suggeriti dai social rappresentano una lente privilegiata per leggere la 71esima edizione della kermesse canora.
A fornirci i dati è Tim Data Room, che ci restituisce già un primo verdetto. La prima serata di Sanremo ha travolto Twitter, con circa 780mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021.
La maggioranza degli utenti social? Al femminile, con una percentuale del 61% di donne rispetto al 39% di uomini. I momenti più caldi su Twitter si sono registrati dopo l’esibizione di Aiello e prima dell’entrata sul palco dell’Ariston dell’infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto. Seguono la performance live di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40), commentata da quasi 5mila cinguettii in sessanta secondi, l’esibizione di Loredana Bertè, che ha generato oltre 4mila tweet.
La palma di artisti più ritwittati va ai Maneskin, gli artisti della prima giornata del Festival più twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet. Numeri impressionanti anche per Fiorello (32mila) e il sempre chiacchieratissimo Achille Lauro (27mila).
Chiudiamo con un paio di fun fact sulle ricerche in rete. Le regioni che hanno cercato di più il Festival sul web nell’ultimo mese sono Liguria, Basilicata e Marche. Ovviamente la kermesse genera interesse anche oltre confine, soprattutto in Svizzera, Belgio e Spagna – paesi che hanno googlato di più Sanremo nell’ultima settimana. Insomma, considerata l’assenza di pubblico e l’affluenza più che mai ridotta per le strade del comune sanremese, l’energia e la curiosità potrebbero riversarsi sul web come non mai. Ricorderemo la 71esima edizione come la più social di sempre?