Eventi

“Una. Nessuna. Centomila”: annunciata la vendita di 85mila biglietti per il concertone

Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini canteranno per le donne al concerto-evento Una Nessuna Centomila

Autore Billboard IT
  • Il8 Marzo 2020
“Una. Nessuna. Centomila”: annunciata la vendita di 85mila biglietti per il concertone

Cosimo Buccolieri

In un solo mese gli organizzatori hanno annunciato la vendita di 85mila biglietti per il concerto-evento di Una. Nessuna. Centomila.

In una giornata così importante come quella di oggi, 8 marzo, questo dato è una bella notizia. Come è noto, il concertone di Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini a Campovolo (RE) del prossimo 19 settembre sarà contro la violenza sulle donne.


Rispetto all’emergenza in cui siamo coinvolti in questi giorni a causa del Coronavirus, le 7 artiste hanno voluto lanciare un messaggio comune ai propri fan: «Stiamo vivendo un momento difficile e complicato per tutti ma oggi, che in tutto il mondo da sempre si parla di donne, per noi è doveroso e importante non rinunciare a ringraziare di cuore quelle 85.000 persone che, nonostante queste settimane dure, hanno deciso di sostenere una causa così importante come quella dei centri antiviolenza per dire per sempre basta alle violenze sulle donne».

Il messaggio delle 7 artiste di Una. Nessuna. Centomila

«Il titolo dell’evento racchiude bene il senso del nostro messaggio. Una perché ogni volta che una donna lotta per se stessa lotta per tutte le altre. Nessuna perché nessuna donna deve più diventare una vittima. E Centomila come le voci che speriamo si uniranno alle nostre per questo grande evento», ha spiegato Laura Pausini.


«Quando ci siamo unite tutte per cercare di sostenere cause che ci stavano a cuore l’adesione è stata pazzesca. Abbiamo avuto una partecipazione da parte della gente incredibile e indimenticabile», ha continuato Elisa facendo riferimento ad altre iniziative benefiche che hanno coinvolto le donne della musica italiana.

Nella locandina di questo evento troviamo sette microfoni rossi. Giorgia ha raccontato così questa scelta: «Noi cantiamo e noi usiamo la voce nella musica per dire, per esprimerci, per raggiungere le persone. Il microfono è il nostro strumento primario». E ha continuato Fiorella Mannoia: «Il microfono in questo caso è anche un megafono per divulgare, per manifestare il dissenso, per tenere l’attenzione su quella che è diventata un’emergenza nazionale».

Le sette artiste inviteranno a Una. Nessuna. Centomila sette colleghi di sesso maschile. Proprio per sottolineare la necessità che questa lotta sia intrapresa da tutti. Uomini compresi. «La serata si svolgerà tra canzoni e sorrisi. Un messaggio ovviamente positivo attraverso la musica. E insieme alle nostre band che ci hanno sempre accompagnato sul palco, avremo anche artisti uomini al nostro fianco», ha raccontato Alessandra Amoroso.

La presenza maschile sarà un elemento fondamentale dell’evento. Lo ha confermato anche Emma: «Gli uomini devono combattere insieme alle donne contro le ingiustizie e contro la violenza. È giusto che stiano al nostro fianco in una giornata così importante».


«Ci siamo schierate insieme perché insieme possiamo e facciamo la differenza, perché non ne possiamo più. Basta donne vittime», ha concluso Gianna Nannini.

Il concerto (organizzato e prodotto da Friends & Partners) si terrà alla nuova RCF Arena Reggio Emilia a Campovolo. I proventi dell’evento saranno erogati a strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità.

A questo link è possibile acquistare i biglietti del concerto (annunciato al Festival di Sanremo).

Share: