Eventi

Una voce per San Marino 2024: tutto quello che c’è da sapere

A contendersi un posto all’Eurovision che si svolgerà il 7 maggio a Malmö, in Svezia, ci saranno anche Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella

Autore Billboard IT
  • Il24 Febbraio 2024
Una voce per San Marino 2024: tutto quello che c’è da sapere

Foto di Maria Laura Antonelli

Stasera si svolgerà la finale della terza edizione di Una voce per San Marino 2024. Il festival del piccolo Stato situato tra la Romagna e le Marche premierà il vincitore con la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2024. Dove a rappresentare l’Italia ci sarà Angelina Mango. Vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. A contendersi un posto alla manifestazione che si svolgerà il 7 maggio a Malmö, in Svezia, ci saranno Loredana Bertè (con Pazza), i Jalisse (con Il Paradiso è qui), Marcella Bella (Chi siamo davvero). E ancora La Rua (Il Governo del Cuore), Aaron Sibley (Human), Pago (Il Protagonista), Aimie Atkinson (A Dare For Love), Corona, Ice Mc, Wlady (+ Dj Jad) (Questa volta) e Dana Gillespie (The Last Polar Bear).

Durante la settimana del Festival di Sanremo Loredana Bertè aveva scherzoasamente ribadito di voler andare all’Eurovision per “rompere le scatole” al suo ex marito (il tennista svedese Björn Borg).

Una voce per San Marino: giuria e regolamento

A Una voce per San Marino non ci sarà nessuna giuria demoscopica e nessun televoto. Durante la finale di stasera ci sarà un’apposita giuria di esperti che decreterà il vincitore e il podio. Presidente di giuria quest’anno sarà Celso Valli. Ma saranno presenti anche i suoi predecessori Mogol e Al Bano, che hanno guidato la giuria nelle prime due edizioni del concorso. E che quest’anno tornano come ospiti.

Per partecipare a Una Voce per San Marino è necessario aver compiuto 16 anni d’età al 30 aprile del 2022. Non sono previsti vincoli di nazionalità o di lingua (a differenza che a Sanremo, dove gli stranieri sono ammessi ma è obbligatorio cantare in italiano). Al contest possono partecipare artisti da tutto il mondo. Le precedenti edizioni sono state vinte da Achille Lauro e dai Piqued Jacks.

La finale di Una Voce per San Marino per decretare chi andrà all’Eurovision Song Contest si svolgerà al Teatro Nuovo Dogana e sarà trasmessa in diretta dalle ore 21 su San Marino Rtv ). Su vivaticket sono disponibili le prevendite dei biglietti. L’evento sarà presentato da Fabrizio Biggioe Melissa Greta Marchetto e avrà come ospite d’onore Riccardo Cocciante con il Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre.

Share: