Eventi

Una serata con Anna Castiglia, Assurditè, Lamante e Sarah: Up Next Italia di Apple Music dal vivo

Lo scorso giovedì 12 settembre, all’anfiteatro Apple in Piazza Liberty a Milano è andata in scena la terza edizione dell’evento live di Apple Music

Autore Billboard IT
  • Il17 Settembre 2024
Una serata con Anna Castiglia, Assurditè, Lamante e Sarah: Up Next Italia di Apple Music dal vivo

L’evento dal vivo di Apple Music per celebrare gli artisti del programma Up Next Italia, volto a promuovere le personalità artistiche più interessanti e promettenti del nostro panorama musicale, quest’anno è stato tutto al femminile. Le quattro protagoniste sono state Anna Castiglia, Assurditè, Lamante e Sarah. L’anfiteatro di Apple Piazza Liberty ha messo in mostra altrettanti modi di intendere la musica: tra cantutorato, chitarre e gusto pop. A presentare l’evento dello scorso 12 settembre sono state la content creator Denise D’Angelilli e Silvia Danielli condirettrice di Billboard Italia che hanno anche scambiato qualche battuta con le protagoniste offrendo uno sguardo più profondo sulle storie e sulle ispirazioni delle quattro artiste, a.

Up Next italia Apple Music
Lamante

Le esibizioni di Lamante e Assurditè

La serata è iniziata con l’esibizione di Lamante, che ha inaugurato il palco con i primi tre brani del suo album di debutto In Memoria Di: Non chiamarmi bella, Come volevi essere e Rossetto. La sua performance autentica ha trasmesso lo stesso coraggio che emerge dalle parole delle sue canzoni. Durante l’intervista, Lamante si è dichiarata entusiasta di essere stata scelta per aprire l’evento. Ha inoltre sottolineato quanto sia stata significativo per lei portare il suo album, definito da alcuni come un “suicidio discografico”, su una piattaforma prestigiosa come Apple Music. 

Subito dopo è stato il turno di Assurditè che ha coinvolto il pubblico con una performance divisa in due parti: la prima su base e la seconda in acustico. Anche lei quest’anno ha rilasciato il suo album di debutto DUMBA. Un progetto alternativo che mescola cantautorato e un gusto pop ricercato. Nel dialogo successivo, Assurditè ha parlato dell’importanza della libertà espressiva e della necessità di “essere sempre ciò che si vuole”.

Assurditè

Le esibizioni di Anna Castiglia e Sarah

La terza artista a salire sul palco di Up Next Italia all’anfiteatro Apple di Piazza Liberty è stata Anna Castiglia. Lei, la sua immancabile chitarra acustica e i suoi brani ironici e appuntiti: U Mari, Whitman e ovviamente Ghali, brano presentato alle audizioni di X Factor con cui ha vinto l’ultima edizione di Musicultura. Tutti e tre i pezzi sono inclusi nel suo primo album in uscita il prossimo 27 settembre, MI PIACE. Anna ha condiviso con il pubblico il suo entusiasmo nel far parte di questa serata insieme ad altre tre artiste, evidenziando l’importanza della collaborazione tra donne nel panorama musicale. Ha inoltre raccontato la sua esperienza con il collettivo “Canta fino a dieci”, una realtà fondata con l’obiettivo di dare maggiore visibilità alle cantautrici italiane, offrendo loro uno spazio concreto per esprimere il proprio talento.

Anna Castiglia

A chiudere la serata è stata Sarah, che ha trascinato il pubblico con il suo ultimo singolo Roulette, seguito dai ritmi pop di L’ultima volta e Sexy Magica. Durante la sua intervista, la vincitrice di Amici ha parlato delle emozioni nel ritornare sul palco dopo la sua partecipazione al programma di Maria De Filippi e di quanto sia importante per lei creare un legame autentico con le persone che incontra nei suoi live.

Il ruolo di Up Next Italia di Apple Music

Questo appuntamento ha sottolineato la missione del progetto: scoprire ed amplificare la voce dei nuovi talenti, offrendo loro una piattaforma unica ed internazionale. «Da tempo abbiamo riconosciuto il talento di Anna Castiglia, Assurditè, Lamante e Sarah, e siamo quindi lieti di aver offerto loro il prestigioso palco di Apple Piazza Liberty. Non vediamo l’ora, dopo aver assistito alle loro esibizioni, di sostenerle nei mesi a venire, mentre vedremo indubbiamente crescere le loro carriere» ha spiegato Paola Mazzone, Country Manager, Southern Europe for Apple Services. «L’appuntamento live con i talenti di Up Next Italia, è giunto alla sua terza edizione. Oggi più che mai ci sembra importante accendere i riflettori su una line-up tutta al femminile. Speriamo possa ispirare il pubblico che le ha seguite live e l’industria intera».

Up Next Italia si conferma ancora una volta come un trampolino di lancio per le voci emergenti, dimostrando il valore di iniziative che puntano a scoprire e promuovere artisti emergenti. Questa volta anche con un occhio rivolto al gender gap con cui il panorama musicale deve ancora purtroppo fare i conti.

Share: