“Costellazione 25 aprile”: musica e arte a Carpi con la direzione artistica di Vasco Brondi
Il prossimo 25 aprile Piazza Martiri si riempirà di artisti italiani di spicco per celebrare la Festa della Liberazione con un evento gratuito. Tra gli ospiti anche Nada, Francesca Michielin, Brunori Sas e lo scrittore Paolo Cognetti
Carpi si prepara a commerare la Festa della Liberazione con una giornata all’insegna dell’arte e della musica. Costellazione 25 – Luminosa e splendente dal 1945 è un evento gratuito organizzato da IMARTS in collaborazione con il Comune e coordinato artisticamente da Vasco Brondi che colorerà Piazza Martiri dalle 16:30 alle 20:00 con concerti e incontri. Il cantautore, reduce dalla pubblicazione del suo ultimo album Un segno di vita, sarà il secondo a salire sul palco, subito dopo uno show esclusivo di Nada. La cantante si esibirà in duetto con il chitarrista Andrea Mucciarelli.
Il concerto di Vasco Brondi avrà inizio alle 17:30 circa e, oltre alla band composta da Andrea Faccioli e Riccardo Onori alle chitarre, Niccolò Fornabaio alla batteria, Carlo Maria Toller al pianoforte e al basso e Clara Rigoletti al violino e alle tastiere, vedrà alernarsi numerosi ospiti. Dalla stessa Nada, passando poi per Brunori Sas, Francesca Michielin, Massimo Zamboni, Silvia Ballestra e lo scrittore Paolo Cognetti.
Vasco Brondi celebra il 25 aprile con una “costellazione” di artisti
«Questa Costellazione 25 aprile che mi sono immaginato è luminosa e splendente dal 1945» racconta Vasco Brondi. «Quando il Comune di Carpi mi ha chiesto di ideare qualcosa di speciale per questa giornata ho subito pensato a questo concerto corale e ho voluto coinvolgere altri musicisti, cantanti, scrittori, scrittrici. Questa celebrazione deve restare sempre viva, sempre collettiva. È una festa da vivere tutti assieme, la gioia della liberazione. La felicità è possibile solo se condivisa. Visti dall’alto saremo dei punti luminosi e unendoci, sopra e sotto al palco, creeremo una costellazione. Un bellissimo disegno. La musica e la letteratura possono essere documenti storici lirici, possono farci rivedere il passato e immaginare il futuro».
«Oggi diamo per scontato il fatto di poter esprimere la nostra opinione, di poterci informare tramite giornali liberi, di poter votare i nostri rappresentanti o anche più semplicemente di poterci aggregare ed associarci. Questi diritti, che caratterizzano la democrazia sono il frutto del sacrificio di innumerevoli uomini e donne che hanno combattuto per la nostra libertà. Celebrare il 25 aprile significa onorare la loro memoria e il loro coraggio» ha aggiunto il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli.