Eventi

Verso Gaza: l’evento di solidarietà da Ostello Bello Milano Duomo

L’appuntamento è per venerdì 5 settembre per supportare la missione Global Sumud Flotilla. Si attendono racconti, concerti e una raccolta fondi per supportare la missione

  • Il4 Settembre 2025
Verso Gaza: l’evento di solidarietà da Ostello Bello Milano Duomo

La carneficina in atto nella Striscia di Gaza sembra essere ancora un incubo senza fine. Nella devastazione quotidiana, però, si fanno strada anche segnali di speranza e solidarietà internazionale, come nel caso della Global Sumud Flotilla. La flotta ha come missione quella di fornire aiuti umanitari a Gaza, cercando di rompere il blocco imposto da Israele.

Ostello Bello Milano Duomo ha scelto di sostenere questa causa dedicando la serata di domani, venerdì 5 settembre, a raccontare la missione della flottiglia offrendo uno spazio di riflessione e condivisione su una missione che vuole andare oltre i confini.

Sono tanti gli artisti e i cantanti, italiani e internazionali, che si schierano dalla parte della pace, del cessate il fuoco e che chiedono a gran voce lo stop della strage umanitaria che è attualmente in corso nella Striscia. Alcuni hanno espresso supporto esplicito alla Global Movement to Gaza. Citiamo solo alcuni nomi come quello di Ghali, Marco Mengoni, Daniele Silvestri, Elodie, i Subsonica, Levante, Piotta, Fiorella Mannoia e tanti altri ancora.

“Verso Gaza” a Ostello Bello

Anche Ostello Bello Duomo Milano decide di prendere posizione e lo fa proprio aprendo le porte di casa sua. “Verso Gaza”, è questo il nome dell’evento per un momento di riflessione collettiva. La serata è attesa per domani, venerdì 5 settembre. Gli ospiti e il pubblico potranno confrontarsi sulla base di racconti e della proiezione di immagini. A partire dalle 19,

Nel corso della serata ci sarà spazio anche ad una raccolta fondi e dalle ore 21 si terranno dei live. Sul palco saliranno Elasi, cantautrice e compositrice, Rosita Brucoli, artista pugliese e infine un DJ set di Auroro Borealo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e si terrà in via Medici 4, Milano.

La Global Sumud Flotilla: un viaggio di speranza e solidarietà

La Global Sumud Flotilla non è solo una flottiglia, è un simbolo di speranza, di resistenza pacifica e di solidarietà internazionale. Nata come risposta al blocco navale imposto da Israele sulla Striscia di Gaza, questa iniziativa ha un obiettivo chiaro: portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese che, a causa del blocco, ha visto negato l’accesso via mare a beni essenziali. Ed è proprio il racconto di questa sua missione che verrà messo in risalto da Ostello Bello Milano Duomo con l’evento “Verso Gaza”

La flottiglia coinvolge volontari e organizzazioni non governative da tutto il mondo, uniti da un’unica convinzione: nessuno dovrebbe girare la testa di fronte alla sofferenza umana. Le navi tenteranno di portare ai civili beni di prima necessità come cibo e medicine.

Unione e condivisione da Ostello Bello

Ostello Bello Milano crea proprio l’occasione per condividere e unire il pubblico alla causa. Non sarà solo un evento informativo, ma un vero e proprio momento di partecipazione attiva. I racconti e le immagini che verranno presentate sono, tra le altre, quelli riguardanti la partenza del 31 agosto della flottiglia da Genova e di quella in programma per oggi, 4 settembre, dalla Sicilia. Si tratta di due momenti particolarmente intensi e significativi per la missione della Global Sumud Flotilla. Quello della flottiglia è un atto di resistenza pacifica per portare un aiuto concreto, promuovendo anche la pace, la giustizia e i diritti umani.

Share: