Eventi

Videoclip Italia Awards tornano a Milano nel 2026

L’edizione di quest’anno si svolgerà a maggio, ma al momento non c’è ancora una data ufficiale per la celebrazione del primo lustro dell’evento dedicato ai video musicali

  • Il15 Gennaio 2026
Videoclip Italia Awards tornano a Milano nel 2026

Fotogramma del videoclip più premiato della scorsa edizione: "Non Chiamarmi Bella" di Lamante, diretto da Nicolò Bassetto

I Videoclip Italia Awards compiono il loro primo lustro nel 2026 e, anche quest’anno, sarà un’edizione dedicata ai professionisti del mondo dei video musicali. Non c’è ancora la data ufficiale, ma l’evento si terrà nel mese di maggio a Milano. Dal 2022 Videoclip Italia Awards celebra i professionisti che partecipano alla realizzazione dei video musicali. Anche per l’edizione di quest’anno ci saranno dibattiti, masterclass, networking, approfondimenti con i leader del settore, oltre alla cerimonia di premiazione e il party finale. 

Videoclip Italia Awards 2026

Una giuria internazionale, composta da professionisti del settore (inclusi commissioner e decision maker) valuteranno le proposte che gli arriveranno. È possibile presentare la propria candidatura attraverso l’invio del proprio videoclip. La procedura è attiva fino al 28 febbraio, ma il video in questione deve essere stato pubblicato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 per essere sottoposto alla giuria (informazioni complete sul sito web). Negli anni sono stati scoperti talenti come Tommaso Ottomano, Enea Colombi, Giada Bossi e Simone Peluso.

Anche per il 2026 Billboard Italia sarà partner di Videoclip Italia Awards con l’assegnazione di un premio speciale. Nell’edizione passata, il riconoscimento è andato al video di Tuta Gold di Mahmood, diretto da Attilio Cusani.

Le novità

Per l’edizione del 2026 il regolamento dei Videoclip Italia Awards si arricchisce introducendo due novità. Da una parte debutta la categoria Miglior Coreografia. Si tratta di un riconoscimento a un linguaggio centrale nei video, quello della danza. Dall’altra parte esordisce anche il premio per il Regista emergente dell’anno, che prende il posto della precedente categoria dedicata al Miglior Regista Under 25, superando così il vincolo anagrafico e aprendo la selezione a una visione più inclusiva del talento emergente.

In questa prospettiva, vengono inoltre fortemente incoraggiate le candidature per il Miglior videoclip low budget e per il Premio Extraclip, sezione dedicata a lavori audiovisivi pensati per la promozione musicale, senza limiti di genere o durata. Una categoria che negli anni ha già visto affermarsi progetti di rilievo come Chiamare Casa Sempre lo Stesso Corpo di Giada Bossi per Arssalendo e Cvlt, diretto da Dario Argento in collaborazione con YouNuts per Salmo e Noyz Narcos.

Share: