Eventi

“We Come From Napoli”, arriva l’evento sulla scena partenopea targato Billboard Italia

Due giornate, una a Milano e l’altra nel capoluogo campano, fra talk, DJ set e showcase con alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama musicale napoletano

Autore Billboard IT
  • Il12 Aprile 2023
“We Come From Napoli”, arriva l’evento sulla scena partenopea targato Billboard Italia

We Come From Napoli

Billboard Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli e Napoli città della Musica, presenta We Come From Napoli: due speciali appuntamenti interamente dedicati alla nuova scena musicale napoletana. A Milano, venerdì 5 maggio negli spazi di BASE, in via Bergognone, 34. A Napoli, venerdì 12 maggio a Palazzo Cavalcanti, via Toledo, 348.

Eventi unici che hanno l’obiettivo di rafforzare un ponte tra due “music city” che rivestono un ruolo fondamentale nel panorama e nell’industria musicale nazionali, un focus sulla scena artistica campana che prevederà panel istituzionali con i professionisti della filiera, gli showcase di alcuni tra gli artisti napoletani più iconici e rappresentativi – tra nuove promesse e nomi affermati – e un DJ set a tema.


Sarà svelata nelle prossime settimane la lineup degli eventi.

We Come From Napoli, l’incontro fra due music city

We Come From Napoli (come la canzone di Liberato) è l’incontro tra Milano e Napoli. Due città che negli ultimi anni hanno sviluppato una particolare attenzione alla cultura musicale locale, attraverso la promozione di un variegato pacchetto di politiche e investimenti con l’obiettivo di diventare punti di riferimento a livello nazionale. Come il progetto Napoli Città della Musica che, fra le altre cose, punta a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale, creando legami di reciprocità tra le istituzioni e gli attori del territorio partenopeo.


Complice il suo porto, che da sempre la mette in comunicazione con il resto del mondo, Napoli è la città italiana che meglio interpreta le possibilità della contaminazione in campo artistico.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di svolgere una funzione di ponte tra talenti emergenti e artisti già affermati nella rappresentazione della cultura musicale partenopea anche con la music industry nazionale.

Il contest

Attraverso un contest, Billboard Italia dà inoltre la possibilità a due artisti o band campane di esibirsi nel corso degli eventi davanti a un pubblico speciale. Infatti saranno presenti anche addetti ai lavori provenienti da tutte le competenze della filiera, tra etichette discografiche, agenzie di booking, management e uffici stampa.

Saranno premiati gli artisti con la maggior capacità di innovazione musicale, con un’attenzione particolare nel racconto del proprio territorio. Per partecipare sono richieste due condizioni: essere under 35 ed essere nati a Napoli (o provincia).


Le iscrizioni per il contest sono aperte da oggi, a questa pagina. Gli artisti potranno partecipare compilando il form entro il 16 aprile 2023.

Napoli Città della Musica

Il progetto Napoli Città della Musica punta a mettere a sistema, a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale, con l’intento di rendere la musica non solo un patrimonio di inestimabile valore ma anche un settore chiave di business ed impresa.

Il progetto sta perseguendo i seguenti macro-obiettivi: creatività da trasformare in economia, valorizzazione degli operatori e professionisti del comparto Contaminazione, città policentrica, attenzione a tutte le generazioni, fare sistema, programmazione, pubblico/privato, turismo musicale, attenzione alle nuove tecnologie, sviluppo del pubblico, internazionalizzazione, network fra professionisti del settore musicale, spazi dedicati alla musica, educazione musicale, inclusione ed attenzione al disagio (diversamente abili, carceri).

Share: