Eventi

Torna XP Music Futures 2024: il programma completo

La tre giorni organizzata da MDLBEAST, dal 5 al 7 dicembre a Riyadh, regalerà al pubblico esibizioni di livello mondiale che evidenziano la crescente influenza della scena musicale saudita su scala globale

Autore Billboard IT
  • Il13 Novembre 2024
Torna XP Music Futures 2024: il programma completo

XP Music Futures 2024 torna a Riyadh al JAX District tra meno di un mese. L’evento organizzato da MDLBEAST offrirà una panoramica con talk ed eventi dal vivo sul panorama musicale locale e internazionale. La fondazione no-profit mira a facilitare lo scambio di conoscenze, a coltivare i talenti emergenti e a promuovere pratiche olistiche e lungimiranti. La lineup della Nite presenta collettivi e headliner di diversi generi, mettendo in luce artisti emergenti e affermati del Medio Oriente e dell’Africa, nonché artisti internazionali e della diaspora provenienti da più lontano. Ogni collettivo è stato selezionato per il suo sound unico e per la sua influenza all’interno del suo genere, aggiungendo una ricca diversità.

Il programma di XP Music Futures 2024

Il collettivo saudita Avantgarde X ospita i giganti della house italiana Data Memory Access, composti da Giammarco Orsini e Jacopo Latini. Conosciuti per i loro groove e le loro melodie stilistiche, Giammarco e Jacopo accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra i loro suoni caratteristici. In rappresentanza della vivace scena elettronica regionale, Mahool presenterà i suoni eclettici di SCRIPT, Rolbac, Sokkary e Haffs. The Music Commission, con il loro palco MC, proporranno artisti del calibro dei tunisini Frigya, della band metal di Gedda Wasted Land, del musicista algerino di desert blues Ken Assouf, del canadese di Gedda DJ VIVA e dell’artista delta blues olandese nato in Mali DJam!

MDLBEAST Records mette in mostra l’ampia gamma di musicisti provenienti dalla regione, con una scaletta vibrante che comprende la superstar giordana Zeyne, il cantante egiziano Bayou, noto per i suoi rapper scorrevoli, e l’artista egiziana in ascesa Nour. Una celebrazione del talento eccentrico di tutta la regione MENA, un’essenza della missione di XP Nite. Quest’anno Heavy Arabia porterà invece all’XP Music Futures l’energia hardcore. Ci sarà chitarrista metal brasiliano Kiko Loureiro, noto per aver collaborato con i giganti del metal Angra e Megadeath, e con le icone del melodic death metal finlandese Wolfheart.

L’hip hop e l’indie

Uno dei momenti salienti sarà la Brij Ent. che presenterà le performance esclusive dei giganti dell’hip-hop Bas e Don Cannon. Celebre produttore, proprietario di un’etichetta e oratore di XP, Don Cannon offrirà una performance che attinge a oltre due decenni di attività nell’industria musicale. Ci sarà anche il multi-talento sudanese-americano Bas che presenterà i suoi rapper soul e i suoi testi incisivi.

Quest’anno, Mistika presenta Marra Indie. Ci sarà un omaggio alla scena indie araba, con il compositore e cantante giordano Aziz Maraka, il produttore sperimentale egiziano Molotof e il duo funk-heavy di genere Tootard. MJLS e NOORstudios, centri musicali femminili che spingono sull’area MENA, uniscono invece le forze per offrire un’imponente line-up di talenti provenienti da tutta la regione. Tra gli altri si esibiranno il rapper saudita Asayel, il produttore giordano MC Big Murk e il rapper egiziano Taffy.

Per info e biglietti cliccate sul link.

Share: