Interviste
BILLBOARD ITALIA X JD

Artie 5ive racconta la collaborazione con JD tra futuro, coraggio e identità

Il rapper milanese – reduce da un club tour interamente sold out con ben tre date nella sua Milano e che in pochissimo tempo ha collezionato 25 tra dischi di platino e d’oro – è il nuovo volto della campagna Christmas Forever Forward di JD

  • Il9 Novembre 2025
Artie 5ive racconta la collaborazione con JD tra futuro, coraggio e identità

Artie 5ive, foto di Federico Gea

Negli ultimi anni Artie 5ive non è diventato solo uno degli artisti più rappresentativi di una nuova ondata di rap che in poco tempo ha imposto il proprio dominio sulla scena, ma anche una vera e propria icona di stile. Un’estetica riconoscibile e – come emerge anche dalle interviste – una visione chiara e determinata che non lascia spazio a incertezze o compromessi lo hanno reso il volto perfetto per Forever Forward, la nuova campagna natalizia di JD che mira ad accompagnare i giovani nella costruzione del proprio futuro con coraggio e identità. 

Artie 5ive x JD, foto di Federico Gea

Le stesse caratteristiche che – come ci racconta tra la scelta di un outfit e l’altro – lo hanno guidato nel suo percorso, partendo dalle cinque vie di Bicocca per arrivare in alto. «Credere in me stesso», afferma Artie senza esitazioni quando gli chiediamo qual è stata la cosa in cui pensa di essere stato più coraggioso nella sua carriera. «Durante il percorso troverai sempre persone con opinioni diverse, che proveranno a farti dubitare. Ma la cosa più importante, per stare bene e guardare avanti, è restare fedeli a se stessi». 

Artie 5ive, foto di Federico Gea

E i modi per farlo passano anche attraverso lo stile: «per me è sempre stato importante avere un’identità, uno stile che fosse mio. Magari non potevo permettermi certi capi, quindi cercavo di inventarmeli», ricorda parlando del suo rapporto con la moda. «Guardando vecchie foto, mi accorgo che non mi sono mai vestito in modo anonimo. Ho sempre voluto aggiungere un tocco personale, accessori, dettagli che potessero dire “sono io”. Quando mi guardo allo specchio, voglio riconoscermi». Gli abiti così diventano espressione e appartenenza: «in quartiere, le scarpe e i vestiti erano e sono ancora un modo per i giovani per esprimersi, per sentirsi parte di un gruppo». 

Artie 5ive sulla collaborazione con JD: «Lo stile è un modo per comunicare senza parole»

Da questa attenzione ai dettagli nasce la collaborazione con JD, brand da sempre fortemente legato alle nuove generazioni di cui vuole vestire i sogni e le inclinazioni. «Per me è molto importante restare legato alle nuove generazioni», spiega Artie 5ive. «Così come la musica, i vestiti sono sempre stati una delle mie passioni. È un modo per comunicare senza parole: quando indossi un certo tipo di tuta o un certo tipo di scarpe, in realtà stai dicendo qualcosa, stai parlando ai tuoi amici, alle persone del quartiere. Stai dicendo: “Siamo noi, questa è la nostra identità”». 

Artie 5ive, foto di Federico Gea

Parlando di sogni, ai giovani che stanno inseguendo i propri Artie sente di consigliare di essere «ossessionati, coinvolti. Cercate di essere voi stessi, di avere un’identità, di conoscervi. Solo conoscendovi potete davvero capire cosa potete fare bene, dove potete sbagliare. E poi conoscete anche gli altri: le relazioni sono sempre la base dell’essere umano». 

Insomma, in un’epoca in cui l’identità può perdersi nel rumore, ciò che Artie 5ive ci ricorda è che restare fedeli a se stessi è il primo vero atto di coraggio. Il suo percorso è la prova che il futuro non si aspetta: si costruisce, un dettaglio alla volta. E se è vero che anche lo stile parla per noi, allora vale la pena scegliere ogni giorno chi vogliamo essere. 

artie 5ive
Artie 5ive x JD, foto di Federico Gea
Share: