Interviste

El Alfa: «Non uso TikTok, ma faccio musica affinché la gente balli»

Intervistato da Billboard US in vista del suo tour, la star dominicana, ha parlato del successo delle sue canzoni sui social e dei possibili progetti per il 2025

Autore Billboard US
  • Il2 Settembre 2024
El Alfa: «Non uso TikTok, ma faccio musica affinché la gente balli»

Il suo ultimo singolo, PARARA con Chimbala, è uscito lo scorso ferragosto. Per chi non lo conoscesse, El Alfa è uno degli artisti più rilevanti della scena urban latina. Nato a Bajos de Haina a Santo Domingo, il rapper è considerato uno dei King del Dembow, genere tipico del suo Paese che mescola il reggaeton con ritmi più sostenuti. Tra le sue canzoni di maggior successo ci sono 4K, ESTE e La Mamá de la Mamá, tutti brani che hanno milioni di ascoltatori su Spotify, ma che sono diventati virali soprattutto sui social, soprattuto su TikTok.

In vista del 12 settembre, data d’inizio del suo El Mejor Del Planeta tour negli Stati Uniti che partirà da Mesa in Arizona, Billboard US ha intervistato El Alfa. Nel Q&A video l’artista ha parlato del proprio rapporto con i social, del successo dei suoi brani e dei progetti futuri.

L’intervista a El Alfa

Da dove viene il nome di questo tour?
Onestamente, il nome è venuto da me e dalla mia squadra, volevamo creare un mood Dembow per far divertire e ballare la gente. Siamo i migliori in questo.

È vero. L’impatto che hai avuto, infatti, ho visto che hai molte canzoni al primo posto nelle classifiche di Billboard, più di 20 canzoni nella classifica Hot Latin Songs, quindi non ci sono dubbi.
In questo momento, ho una canzone che è molto calda. La musica urban stenta a trovare successo. Puoi avere buoni piazzamenti nelle classifiche, ma farti scegliere dal pubblico e far restare le tue canzoni come prima è dura. Sono passati 12 mesi dall’ultima volta che una canzone ha avuto tanto successo come questa, ma mi sto godendo il processo e vedo come il business continua a cambiare. Sono elettrizzato: è appena finito il tour in Europa che ho iniziato aprendo per artisti di tutto il mondo. Il mio set era per le 19:00/19:30 e abbiamo finito di chiudere lo spettacolo alle 23:00. Pensavano che dovessi chiuderlo. El Alfa fa sempre del suo meglio, quindi quando le cose si mettono un po’ a disagio sul palco, do tutto quello che posso perché mi piace sempre dare il massimo.

Per chi non ha ancora visto El Alfa in tour cosa si può aspettare da questi live?
Chiunque viene ai concerti di El Alfa, torna sempre volentieri. Le persone solitamente si divertono alla follia. Non ci sono paragoni, gioco in un campionato tutto mio. Ho fatto due sold out a Madison Square Garden. Quando sono sul palco l’arena solitamente si muova perché tutte le persone saltano allo stesso momento. È un’esperienza indimenticabile.

È passato un anno dal tuo singolo ESTE che è andato virale sui social. Non è stato il primo, ma uno dei tanti che è andato virale sui social, come 4K, Singapur e La Mamà de la Mamà.
Non voglio dire di essere il Numero 1, ma penso che nella musica Latina e nella musica Urban sia uno degli artisti maggiori su TikTok. Molte delle mie canzoni sono virali, ne ho contate addirittura 14 che sono state utilizzate per più di due milioni di video

Di conseguenza, il tuo modo di fare musica è cambiato? Ora cerchi di fare musica che possa andare bene per un balletto di TikTok?
Non proprio, in realtà non uso neanche TikTok. Ho iniziato a farlo solo negli ultimi cinque mesi. Prima non lo avevo perché non ballo molto, faccio musica affinché gli altri ballino. Faccio cose che provengono dal mio gusto e dal mio cuore.

Avevo scritto una canzone con Noriel e Trueno, un artista argentino, e ho fatto un video ballando perché mi andava. L’ho pubblicato ed è andato virale. Per la canzone dopo mi hanno richiesto di rifarlo ma non sarebbe stata la stessa cosa. Con ESTE è stato un altro discorso, ho controllato e in un giorno solo c’erano già 400000 mila video. Una totale follia. Non sono un artista che fa musica a tavolino, nonostante ciò, la canzone è ancora la numero 1 in Spagna

Il tuo ultimo singolo PARARA è con Chimbala. Due anni fa avete entrambi lavorato con Natti Natasha in Wow BB: sembra che le persone stessero aspettando un nuovo singolo in collaborazione dato che siete così amici.
Avevo già scritto una canzone per lui, ma prima di due anni fa non avevamo mai rilasciato un brano insieme, anche se eravamo amici da quasi 14 anni. Il brano è uscito da poco e la gente lo sta accogliendo molto bene.

Cosa prevedi per il 2025?
Lavorerò tanto e cercherò di fare varie collaborazioni con artisti messicani e argentini. Proverò nuovi generi, ad esempio come ho fatto con Camillo. Tutti pensavano avrei fatto pop o Dembow e invece abbiamo fatto una Bachata. Non siamo bachateri, ma mi piace provare cose nuove. Penso che la cosa più importante sia rinnovarsi e mantenersi freschi.

La ESTE o ESTE challenge

Mangu o Chini?
Mangu

Bachata o Merengue?
Bachata

La Romana o Punta Cana?
La Romana

Mamajuana o Gauvaberry?
Mamajuana

Andare in studio di notte o di giorno?
Di Notte ma mi piace molto anche di giorno. Potrei vivere lì.

Guarda la video intervista completa a questo link.

Share: