Flaza: in esclusiva il track by track dell’album d’esordio “13”
L’ex concorrente di Amici pubblica oggi il primo progetto full length: tredici brani, come dice il titolo, che raccontano l’ingresso di una ventenne nel mondo degli adulti
La “Piccola Peste” dell’ultima edizione di Amici pubblica oggi, venerdì 11 marzo, l’album d’esordio 13 (Honiro / Believe): tredici brani appunto (di cui nove inediti) che raccontano l’ingresso di una ventenne nel mondo degli adulti con grande sincerità, come fosse un diario personale. Il titolo è aperto a più interpretazioni: può portare fortuna come essere un numero sciagurato, come la scommessa del primo disco. Le produzioni sono state interamente affidate al cantautore Matteo Alieno, che segue Flaza nella sua fluidità stilistica dall’urban pop alla trap alla dance.
Abbiamo chiesto a Flaza di presentarci il progetto traccia per traccia.
Paranoie
Pezzo da club, non vedo l’ora di ballarlo in discoteca o di metterlo su uno dei miei set. Questo è il pezzo da cui tutto è iniziato, il primo prodotto da Matteo Alieno. Ha segnato la fine delle paranoie aprendo un nuovo capitolo nella mia vita.
Graffi
Questa canzone l’ho scritta in un periodo in cui ero confusa. Non sapevo a chi dare il mio amore, ma soprattutto non sapevo come riprendermelo.
Blu
Questo pezzo mi ha aiutato a scappare quando eravamo in quarantena. Con la testa non sono mai stata a casa, sto sempre in giro. Il blu è inteso nella mia testa come il colore del limite umano: cielo e mare, nessuno di noi può andare oltre. Io però ero stanca di sentirmi limitata.
Nuvole
Tutta la verità assoluta di quello che ci lascia addosso la prima vera storia d’amore.
Crisalide
È il pezzo a cui sono più legata. Mi fa piangere, è sicuramente il testo più bello che io abbia mai scritto.
Gioco
Qui ho capito cos’è la complicità, null’altro da aggiungere.
Piccola Peste
È il mio amatissimo alter ego: la mia parte pazza, incosciente. La parte di me che è rimasta bambina e che lo sarà per sempre.
Malefica
Questa è retorica, io non sono malefica ma in quel momento ho dovuto esserlo. Mi sono dovuta difendere perché stavo soffrendo troppo. Questa canzone è un’arma per la vita.
Bugia
Anch’io ho fatto la parte della stronza in amore, anch’io ho detto bugie.
Euterpe
Racconta il mio rapporto con la musica in questi ultimi anni. Euterpe. Da quando ho iniziato a scrivere le canzoni presenti anche qui, le crisi ma anche gli alti e le svolte di quello che sarà il mio grande amore.
Luna
Se mai capiterà di sentirvi troppo per una persona, accendete lo stereo e mettete Luna, vi aiuterà. Perlomeno lo ha fatto per me.
Passerà
Il voler bene che si matura per una persona dopo aver passato insieme tanto tempo. Questa canzone mi spacca il cuore, conoscersi a fondo questo e passerà.
Tango Americano
Ho fatto i conti con me stessa, pezzo super conscious. Secondo me nessuno si era mai immaginato la coscienza così come l’ho fatto io. Buon viaggio.