Interviste

Gli Stray Kids tra nuova musica e un tour in partenza: «Speriamo che non vi sorprendiate troppo delle cose che accadranno»

Dopo il singolo “Lose My Breath” con Charlie Puth, la band K-pop sta lavorando ai nuovi progetti, comprese le prime date in Europa, tra cui quella agli I-Days Milano. L’intervista di Billboard US

Autore Billboard US
  • Il20 Maggio 2024
Gli Stray Kids tra nuova musica e un tour in partenza: «Speriamo che non vi sorprendiate troppo delle cose che accadranno»

JYP Entertainment

Solo due mesi fa, gli Stray Kids avevano dichiarato a Billboard US in un’intervista che il 2024 della band sarebbe stato «molto diverso da quello che abbiamo fatto finora». L’ultimo viaggio newyorkese dei quattro volte numeri uno della Billboard 200 ha già dimostrato che questa è la verità. Jeff Benjamin ha parlato con gli otto componenti del gruppo K-pop dopo il loro esordio al Met Gala. Seduti in uno studio di registrazione di proprietà della loro etichetta statunitense, la Republic Records, gli Stray Kids hanno raccontato le loro sensazioni prima del debutto sul red carpet e hanno parlato del singolo in collaborazione con Charlie Puth, Lose My Breath, e del tour in partenza che passerà anche agli I-Days Milano. Sono emersi carisma, franchezza e la calssica leggera trepidazione che contraddistingue gli artisti K-pop.

Riflettendo sulla loro esperienza al Metropolitan Museum of Art di New York, i membri hanno espresso come le loro preoccupazioni iniziali si siano poi trasformate in pura eccitazione. «Non sapevamo nulla del Met Gala» racconta il leader degli Stray Kids Bang Chan con il suo affabile accento australiano. «È stata davvero una bella esperienza». Felix aggiunge che «è stato un onore e un piacere per noi». Con la loro apparizione, grazie a Tommy Hilfiger, la band K-pop ha stabilito un record, diventando il primo gruppo al completo della storia a sfilare al Met Gala. I componenti hanno avuto l’occasione di essere al fianco di altre celebrità, tra cui Chris Hemsworth, Baz Luhrmann e Jennie delle BLACKPINK.

Quando gli Stray Kids parlano del loro primo singolo originale in inglese, il feat con Charlie Puth in Lose My Breath, lo descrivono come un’esperienza utile per imparare a sfruttare i loro anni di esperienza nella fusione di stili musicali. «Abbiamo avuto molta libertà di esprimere le nostre opinioni» osserva Han, enfatizzando la natura collaborativa del progetto che ha visto Bang Chan, Changbin e lui stesso scrivere e comporre insieme a Puth. Per quanto riguarda lo stile pop del brano, Hyunjin afferma che la sua aspirazione è «dimostrare che gli Stray Kids possono fare questo tipo di canzoni», a testimonianza della loro versatilità e della loro volontà di esplorare diversi paesaggi musicali.

Gli Stray Kids presto partiranno per il tour mondiale

Durante l’intervista gli Stray Kids hanno manifestato una sincera eccitazione per quanto riguarda i loro potenziali progetti futuri: un eventuale disco e ovviamente il tour che passerà anche da Milano il prossimo 15 luglio in occasione degli I-Days. Sebbene i dettagli rimangano segreti, Bang Chan ha accennato alle eccitanti prospettive: «Se ci sarà un nuovo album, sarà sicuramente molto diverso ma genuino e autentico». Anche la serie di concerti sarà in parte una novità. Lee Know accenna al fatto che ci sono paesi in cui non sono mai stati.

Mentre gli Stray Kids continuano a infrangere le barriere e ad affascinare il pubblico di tutto il mondo, i ragazzi stessi rimangono saldi e impegnati a migliorare continuamente e ad aumentare il livello artistico. Come Lose My Breath, tutti i loro prossimi lavori promettono di mostrare un suono in evoluzione e in maturazione.

L’intervista agli Stray Kids

Bentornati a New York. Congratulazioni per il vostro debutto al Met Gala. Com’è stata l’esperienza?
Bang Chan: Sono successe molte cose, ma è stato davvero bello. Ci siamo divertiti.

Felix: È stato un grande onore perché era la nostra prima volta come team e con Tommy Hilfiger. Come ha detto Chris [nome di nascita di Bang Chan], è un orgoglio ma anche un piacere per noi mostrare certi colori. È stato incredibile.

Bang Chan: Non sapevamo nulla del Met Gala! Quindi siamo entrati, abbiamo fatto le scale e c’erano Anna Wintour, Bad Bunny, Jennifer Lopez e Chris Hemsworth. L’abbiamo salutato e Chris ha esclamato: «Oh, vi conosco! Siete due australiani – aww, venite qui, ragazzi!». Si è preso davvero cura di noi. C’era anche Baz.

Felix: Sì, c’era anche Baz Luhrmann. Abbiamo fatto una bella chiacchierata con lui. È stato molto bello.

Bang Chan: Anche Ben Simmons, il giocatore di basket che è nato in Australia.

È stato fantastico vedervi tutti e otto lì, ma sono curioso di sapere come avete fatto ad avere otto inviti per il Met Gala e come vi siete coordinati sul red carpet?
Bang Chan: Tutto merito di Tommy che ringraziamo tantissimo. In occasione del Met, ha avuto una piccola idea. Dovevamo svelare cosa c’era sotto i nostri cappotti e, quindi, abbiamo fatto diverse prove. Sul red carpet poi è andato tutto liscio.

Passiamo al presente con Lose My Breath: che significato ha il fatto che questo sia il primo singolo originale in inglese degli Stray Kids?
Bang Chan: È piuttosto esaltante se ci pensi. Una cosa che volevo sottolineare è che sono molto, molto grato ai membri perché tutti hanno registrato le loro parti in modo preciso e molto buono. L’inglese è migliorato, non so perché, ma sì. Abbiamo lavorato alla canzone proprio qui, in questo studio di New York, credo fosse la stanza di fronte a noi. Ci siamo divertiti anche perché Charlie Puth ha un grande talento musicale e abbiamo imparato molto da lui. Una grande esperienza.

Come avete trovato l’equilibrio dietro le quinte per collaborare?
Han: Trattandosi di una collaborazione, il nostro modo di lavorare poteva essere diverso e ci sarebbero potuti essere degli scontri. Ma alla fine siamo stati molto aperti e anche Charlie lo è stato con le sue idee. Abbiamo avuto molta libertà di esprimere le nostre opinioni e abbiamo provato molte cose. C’è stato equilibrio fin dall’inizio, è stato molto facile. Abbiamo unito tutte le idee, abbiamo sviluppato le parti che volevamo mostrare l’uno all’altro, quelle che volevamo accostare e alla fine abbiamo concluso il progetto.

Changbin: Ero davvero entusiasta. Dal vivo Charlie è la stessa persona che vedi sui social media, sui video o su YouTube. Anzi, è anche molto di più. Ha un grande talento, vorrei imparare a essere così versatile quando faccio musica.

Quali sono le speranze che riponete in questa canzone?
Hyunjin: Dato che è un genere di canzone pop che non abbiamo mai fatto prima, vogliamo dimostrare al mondo e agli STAY che gli Stray Kids possono fare anche questo tipo di brani. Abbiamo anche preparato una performance speciale per questo singolo e non vedo l’ora di mostrarla a tutti.

Dato che potrebbe essere un sound che la gente non si aspetta dagli Stray Kids, come pensate o sperate di introdurre qualcosa di nuovo ai fan?
Felix: Questo genere pop è molto diverso da ciò che abbiamo pubblicato finora ma, come ha detto Chris hyung, siamo in grado di farlo e di scrivere comunque un testo che rispecchi i nostri sentimenti e le nostre emozioni. E poiché abbiamo tutti esperienza nel fare musica e nel mostrare ai fan qual è il nostro stile, credo che i fan l’apprezzeranno molto.

Bang Chan: Potrebbe non sembrare una canzone degli Stray Kids, ma alla fine sono le nostre voci, abbiamo scritto i testi, le melodie e tutto il resto. Ma non so cosa penserà la gente! Spero che possano ritrovarci un pizzico di Stray Kids.

Ho la teoria che Lose My Breath sia il primo assaggio o il primo collegamento con l’“album speciale” che avete annunciato all’inizio dell’anno…
Bang Chan: Ehm… io la vedo come una missione secondaria. Lose My Breath potrebbe essere solo una missione secondaria…

I.N sta sorridendo, però!
Tutti: [Ridono]

Bang Chan: Quello che posso dire è questo. Se ci sarà un nuovo album, sarà sicuramente molto diverso ma molto genuino e autentico. I messaggi che vogliamo trasmettere attraverso la musica sono tutti racchiusi all’interno.

Qual è il messaggio che volete condividere con Lose My Breath?
Seungmin: Vogliamo solo far capire che tutti i nostri membri possono cimentarsi con il pop. Dal momento in cui abbiamo iniziato a registrare, tutti sono stati abituati a cantare con un tono molto forte, ma questa volta abbiamo cercato di…come si dice in inglese? Abbiamo cercato di abbassare i toni e di modulare le nostre voci naturali. Credo che questa sia una grande differenza rispetto all’ultimo album, e penso che piacerà agli STAY.

Bang Chan: È buffo, perché di solito non ho l’opportunità di parlare di quello che abbiamo fatto e di tutto il resto, ma sicuramente con Lose My Breath abbiamo provato tecniche vocali inedite. Soprattutto Seungmin e Changbin.

Come sta andando la preparazione del tour? Tommy Hilfigher l’ha praticamente annunciato.
Bang Chan: Sì, Tommy l’ha spoilerato in TV… e ha rovinato la sorpresa. Ci sarà un tour, ,a siamo ancora in fase di preparazione, quindi non sappiamo cosa o come si svolgerà…

Seungmin: Lee Know vuole dire qualcosa!

Lee Know: Ci sono paesi in cui non siamo ancora stati e cibi che vogliamo mangiare durante il tour. Andare in tour significa poter incontrare gli STAY di altre parti nel mondo. Credo che questo sia l’aspetto che mi intriga di più. Tuttavia, non abbiamo ancora iniziato a coreografare o a sviluppare i progetti per il palcoscenico.

Cosa c’è in arrivo per gli Stray Kids nell’immediato futuro? O quale messaggio avete per i fan all’inizio di questo nuovo capitolo?
Bang Chan: Beh, non vogliamo aumentare troppo le aspettative, ma quando torneremo in Corea a fine maggio dovremo seriamente lavorare al tour. Se ci sarà, probabilmente anche all’album.

Han: Non c’è niente di sicuro al 100%. Non sappiamo cosa succederà.

Bang Chan: Il Lollapalooza è qualcosa che non vediamo l’ora di fare. Quello di Parigi è stato fantastico, c’era un sacco di gente tra il pubblico e ora andiamo a Chicago.

I.N: Immaginiamo che tutti siano impazienti di ascoltare Lose My Breath, ma ci sono molte cose che verranno fuori e spero che non siate troppo sorpresi delle cose che verranno.

Share: