Musica

Billboard Radar: dai Fuera a DARRN, le perle nascoste della settimana

E ancora: Post Nebbia, SPZ, Colla Zio con i Selton. Ecco alcune delle uscite più interessanti dello scorso venerdì

Autore Billboard IT
  • Il26 Aprile 2022
Billboard Radar: dai Fuera a DARRN, le perle nascoste della settimana

Fuera, foto ufficio stampa

Lo scorso venerdì è stato uno di quelli in cui esce abbastanza musica da occupare un paio di settimane. Nella scena nazionale abbiamo ascoltato il ritorno di Sfera, l’album di Fred De Palma e il nuovo progetto di Tredici Pietro. In quella internazionale, gli attesissimi It’s Almost Dry di Pusha T e Skinty Fia dei Fontaines D.C., e tanti altri. Parlando di uscite, non potevamo non raccontarvi alcuni ritorni interessanti e collaborazioni vincenti. Se ve le siete perse non temete, ci pensa il nostro Billboard Radar a tenervi aggiornati.

Post Nebbia – Cristallo metallo

Alla partenza sembra un motivetto allegro, ma basta poco a capire che c’è di più, molto di più. Cristallo metallo è un inno a rinunciare a tutto per guadagnare tutto. Percepirsi non più come singoli, ma come parte dell’universale. “Credo parli di quanto fossi stanco di stare dentro il mio corpo e di non poter semplicemente esplodere in un miliardo di minuscole particelle in modo da ricongiungermi con la totalità dell’essere”. I Post Nebbia sanno stupire con le parole che, come per la musica, si presentano in maniera semplice e chiara, ma mai scontata e anzi con vari livelli di interpretazione.


Fuera, Bluem – CONSIDERANDO

I Fuera sono tornati e per l’occasione hanno chiamato Bluem. CONSIDERANDO, sotto la supervisione artistica di Populous, è un brano contaminato da sonorità latine. Una poesia ermetica che racchiude nel testo l’iconica poesia di Salvatore Quasimodo Ed è subito sera. E noi non possiamo fare altro che immergerci nella visione onirica e mistica del trio. Che questo sia il preludio di un progetto più ampio dei Fuera? Staremo a vedere.

Altre segnalazioni dal Billboard Radar

Colla Zio, Selton – chiara

Un’unione musicale perfetta, quella tra i Colla Zio e i Selton. Con chiara, il collettivo e il trio brasiliano raccontano una storia d’amore “che è un po’ mare e un po’ zanzare, un po’ suono un po’ rumore”. Fuori per Virgin Records Italy/Woodworm, il brano ha una produzione fresca e semplice. Le strofe, sostenute da una strumentazione ridotta all’osso, lasciano spazio a ritornelli in cui le voci di entrambi i gruppi si uniscono a creare un’armonia divertente e molto catchy. Una canzone d’amore, ma soprattutto d’amicizia.

DARRN – Ginepro

DARRN è finalmente tornato. Ginepro è l’inizio di una nuova avventura per il cantante romano, ora trapiantato a Milano. Ginepro è un dialogo interiore, quasi una richiesta di perdono rivolta a me stesso. Rappresenta una presa di coscienza sul mio istinto e sugli errori legati al mio modo di essere e di percepirmi”. La traccia è prodotta dagli STANZA SX, che hanno lavorato con il cantante fin dall’inizio del progetto. Aspettiamo con ansia i prossimi passi di DARRN.

Share: