“J’Existe”: guarda in anteprima il nuovo video di Novze
Il brano esplora il senso di esistenza attraverso il delicato rapporto con gli altri, evolvendosi musicalmente per esprimere la forza e il vuoto della solitudine
J’Existe è il nuovo singolo di Novze: un audace viaggio sonoro che fonde le sonorità della bass music e dell’IDM con strumenti organici come pianoforte e chitarra elettrica. Il brano esplora il senso di esistenza attraverso il delicato rapporto con gli altri, evolvendosi musicalmente per esprimere la forza e il vuoto della solitudine. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
J’Existe di Novze parte con un ritmo più contenuto sui 140 bpm e sonorità avvolgenti, tra cui la voce pitchata e le melodie malinconiche di pianoforte e chitarra, per poi crescere in un’esplosione di energia, raggiungendo i 150 bpm. Questo crescendo simboleggia una rivolta interiore e una fuga dalla superficialità delle relazioni moderne. La parte finale della traccia si spoglia progressivamente, lasciando spazio solo a pianoforte e voci sussurrate che ripetono il mantra “j’existe”, esprimendo la lotta per sentirsi davvero presenti in un mondo sempre più consumato dalla velocità e dalla superficialità.
Al centro del videoclip, diretto da Marco Pacchiana, una storia che tratta della disillusione che proviamo nei confronti del tutto e di quel disperato tentativo di tornare all’illusione, perché solo tramite essa ci sembra di poter sopportare la vita. E la finale, cruda, consapevolezza che l’unica vita che abbiamo è quella che non vogliamo ma che siamo costretti ad affrontare.
Novze – Bio
Nato nel sud Italia e attualmente residente a Milano, Daniele Carbone inizia il suo percorso musicale da bambino piccolo. Per oltre dieci anni studia la teoria musicale e il pianoforte classico, nell’adolescenza sperimenta con chitarra e percussioni fino ad arrivare ai primi mix su giradischi e vecchi CDJ 100 di amici.
Dal 2010 è molto attivo sul territorio pugliese come DJ con l’alterego Haze, terminato nel 2018. Nel 2021 avvia il nuovo progetto Novze. Lo caratterizzano molteplici influenze di musica elettronica, dalla bass music britannica all’IDM europea, fino alla techno berlinese.
Da ottobre 2021 è resident del collettivo milanese GodWillSaveUs. Ha suonato in molti dei club più famosi, oltre che aver collaborato con collettivi e brand come Nike, Pleasures, Moose Knuckles, A Better Mistake, Biskit, Fleur Sonores, Paradise Technique, Botellon Milano.