Elettronica

Lowtopic: in anteprima la live session “From the Terrazzo”

Il nuovo album del producer genovese è “chiaro”: un disco di elettronica strumentale pensato per chi vive il clubbing come esperienza emotiva

  • Il31 Luglio 2026
Lowtopic: in anteprima la live session “From the Terrazzo”

chiaro è il nuovo album di Lowtopic, disponibile dal 12 giugno sulle piattaforme di streaming per NORR Records, distribuito da Believe. Un disco di elettronica strumentale pensato per chi vive il clubbing come esperienza emotiva: sample eterei, breakbeat organici e sintetizzatori analogici che si muovono tra introspezione e ritmo. Lowtopic l’ha presentato in un’intima live session che vi mostriamo qui in anteprima.

La live session di Lowtopic

«Cerco di fare musica per stare bene e ogni tanto ci riesco anche», racconta Lowtopic. «Mi piace farla da solo per poi osservare gli sguardi di chi la ascolta per la prima volta. Non c’è niente di più sensato che coltivare le relazioni tra esseri umani, e farlo con la musica (soprattutto quella strumentale) significa parlare un linguaggio comune e quasi universale».

E ancora: «Metti un terrazzo, gli amici di una vita e un tavolo imbandito di potenziometri al posto delle pizze. Non prenderti sul serio, bevi qualcosa, e forse a un certo punto riceverai quella che alcuni chiamano illuminazione. E se non ci riesci tanto meglio, così avrai una scusa per riprovarci. Suonare il mio nuovo disco chiaro con il mio Sensei Emilio davanti a una manciata di amici rimarrà una delle cose più divertenti che rifarei volentieri».

L’album chiaro

Il disco si inserisce in quell’area dell’elettronica contemporanea in cui il club diventa uno spazio emotivo prima ancora che fisico, dentro un immaginario che richiama le traiettorie di Four Tet, Ross From Friends, Caribou e Overmono.

Il disco prende vita anche sul palco, con un progetto audiovisivo realizzato in collaborazione con 010 Films e una serie di live A/V dove synth modulari, pattern ritmici e sample vocali rarefatti si intrecciano a progressioni malinconiche e dinamiche immersive.

Bio

Lowtopic è produttore e polistrumentista genovese, direttore artistico di BOEM Festival e della neonata Unsouth Records, con più di trenta brani all’attivo tra album, EP e remix pubblicati per etichette italiane e internazionali.

All’anagrafe Francesco Bacci, Lowtopic è stato membro della band 1000 Degrees (2008-2015) e chitarrista degli Ex-Otago (2010-2022). Si definisce “un genovese di quasi mezza età con i baffi, due figli, un dottorato in storia dell’architettura, mille concerti e uno studio pieno di synth”.

Share: