Elettronica

Una manciata di novità di musica elettronica tra UK, Cile e Italia

Pronti per cominciare il fine settimana e prepararci all’estate: nuova musica elettronica da Disclosure, Matias Aguayo, Stylophonic e Lele Sacchi

Autore Tommaso Toma
  • Il18 Maggio 2018
Una manciata di novità di musica elettronica tra UK, Cile e Italia

Per prepararci al weekend abbiamo scelto tre diverse uscite di musica elettronica che coprono uno spettro sonoro interessante, coraggioso. Partiamo con il nuovo singolo dei Disclosure, Ultimatum, un bel pezzo estivo, in attesa di sentire il seguito di Caracal, il loro secondo album in studio uscito nel 2015. Il tocco estivo è indubbiamente dato dalla presenza alla voce della grande artista maliana Fatoumata Diawara e ci piace anche il tocco jazzy in questa traccia super house che rende più maturo il sound di questa coppia che trovò subito al debutto – con la mitica Latch (che lanciò anche la carriera di Sam Smith) – la top ten della Billboard Hot 100 USA.



Trasferiamoci in Sud America grazie a una label di musica elettronica che ha base a Berlino, con la supervisione del cileno Matias Aguayo. Si chiama Còmeme e significa “mangiami” (ma anche “scopami”) e con questo giochetto di parole la label di Matias sfodera Solidarity Forever Vol. 1, un esplosivo EP che spazia da una disco lisergica e melanconica a ritmi latini molto induriti fino al funk robotico. Oltre a un inedito di Matias Aguayo ci sono Katerina, Daniel Maloso X Red Axes e il colombiano Gregorio Gomez aka Gladkazuka da Medellín.


E per finire veniamo all’Italia con due DJ che peraltro sono anche amici e milanesi. Iniziamo con il ritorno di Stylophonic (Stefano Fontana) – autore di grandi hit come Baby Beat Box e Soul Reply, con il singolo Imagination Funk Funk Funk, un anticipo del nuovo album We Are (Beat Mansion Records / Universal Music) registrato a New York, scritto con il cantante funk originario del Bronx Kena Anae e mixato da Dave Darlington (già ingegnere del suono di Sting, Bob Sinclar, Masters at Work, Ruffneck, Basement Jaxx). E finiamo con Lele Sacchi che stasera suonerà al Magnolia di Milano con il 12” Dreaming Won’t Do, pezzone che parte con una chitarrina funk e un piglio alla Moroder, traccia estiva remixata anche da Tiger & Wood (ricordiamo il loro stupendo Gin Nation di qualche anno fa e che rifece emergere dall’oscurità Music and Lights degli Imagination).

Share: