Elettronica

I Rüfüs Du Sol fanno la storia con il tour elettronico più venduto di tutti i tempi

Il trio australiano ha venduto 750mila biglietti come headliner e raggiunto 1,5 milioni di fan in tutto il mondo tra festival e spettacoli da headliner nel 2025

  • Il2 Dicembre 2025
I Rüfüs Du Sol fanno la storia con il tour elettronico più venduto di tutti i tempi

Foto di Boaz Kroon

I Rüfüs Du Sol hanno ufficialmente fatto la storia dei tour elettronici. Il trio australiano vincitore di un Grammy è stato riconosciuto per aver realizzato il tour elettronico più venduto di tutti i tempi, dopo una serie di date globali da record con il loro Inhale / Exhale World Tour. Il gruppo ha ricevuto una targa commemorativa a Sydney questa settimana da Live Nation e Untitled Group, per celebrare il traguardo raggiunto dopo che il tour ha venduto 750mila biglietti come headliner e raggiunto 1,5 milioni di fan in tutto il mondo tra festival e spettacoli da headliner nel 2025.

La tappa in Australia e Nuova Zelanda ha segnato un momento culminante per l’impatto del gruppo sul panorama live. Il trio ha venduto più di 180mila biglietti tra Perth, Adelaide, Melbourne, Sydney, Brisbane e Auckland — tutte date completamente sold out. Il trio è inoltre diventato l’atto australiano con il maggior numero di vendite di sempre alla Qudos Bank Arena di Sydney e ha stabilito un nuovo record assoluto di presenze agli Outer Fields del Western Springs di Auckland, attirando 25mila fan.

L’era Inhale / Exhale è stata un punto di riferimento sia commerciale che critico per il gruppo. Il loro quinto album in studio ha ottenuto una nomination ai Grammy 2026 come miglior album dance/elettronico e quattro nomination agli ARIA Awards 2025. Il disco ha debuttato nella Billboard 200 e ha portato al gruppo il loro primo numero 1 nelle radio dance statunitensi con Music Is Better.

I record dei Rüfüs Du Sol

In quasi 50 date da headliner in quattro continenti, i Rüfüs Du Sol hanno raggiunto un livello raro per un tour elettronico — esibendosi in venue solitamente riservate a leggende del settore o a giganti del touring multi-genere. Il tour ha incluso momenti storici come essere il primo gruppo elettronico a fare da headliner al Rose Bowl di Los Angeles, oltre a esibirsi in importanti festival come Lollapalooza. Il gruppo è ora l’unico atto elettronico al mondo a esibirsi attualmente su questa scala.

La consegna della targa a Sydney arriva proprio mentre i Rüfüs Du Sol si preparano a estendere il loro periodo di tour fino al 2026. La band ha aggiunto nuove date nelle arene europee a Dublino, Düsseldorf e Bologna e sarà headliner in location di rilievo come la O2 di Londra, l’Adidas Arena di Parigi e il Palau Sant Jordi di Barcellona. Le date in Sud America inizieranno a febbraio, seguite da un tour europeo in primavera.

Share: