Musica

Ferragosto: 10 canzoni per la festa dell’estate

Dai featuring inaspettati alle canzoni da ballare in spiaggia con gli amici, ecco la nostra selezione di tormentoni per ferragosto

Autore Billboard IT
  • Il15 Agosto 2021
Ferragosto: 10 canzoni per la festa dell’estate

Dimartino, Ornella Vanoni e Colpaesce, foto di Michela Forte

L’estate sta finendo, dobbiamo iniziare a farcene una ragione. Ferragosto, però, vuol dire anche tantissime cose: relax, giornata al mare, pranzi importanti e decisamente lunghi con parenti e amici. Ovviamente, in questa lunga giornata di metà agosto, non può assolutamente mancare un po’ di buona musica.

Oltre ai tormentoni, che invadono le nostre giornate, da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire, sono diverse le “anti hit”, sia italiane che straniere, uscite quest’estate. Una menzione d’onore va sicuramente a due grandi donne della musica italiana, Orietta Berti e Ornella Vanoni, che hanno saputo reinvetarsi e raccontarsi in una chiave inedita grazie alle collaborazione con Fedez e Achille Lauro da una parte e Colapesce e Dimartino dall’altra.


A ferragosto, poi, non possono assolutamente mancare quei brani un po’ nostalgici che, con una punta di sana tristezza, ci fanno pensare all’estate che sta finendo. In questo sicuramente Gazzelle e Ariete sono due maestri.

Ovviamente a ferragosto c’è anche spazio per la musica straniera, con qualche chicca da ballare e alcuni latin che ci portano lontano, su spiagge straniere che magari riusciremo a visitare quando torneremo a viaggiare.


Ecco quindi la nostra playlist per il 15 agosto, da ascoltare in ottima compagnia, o anche da soli, nel totale relax dell’estate che sta lentamente lasciando il posto al back to work e al rientro sui banchi di scuola.

Le hit per un ferragosto da ricordare

Mille – Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti

Colapesce e Dimartino e Ornella Vanoni – Toyboy

Gazzelle, Mara Sattei – Tutte cose

Ariete – L’ultima notte

Michele Bravi feat. Sophie and the Giants – Falene

Ferragosto in musica, da Rosalìa ai Circa Waves

Rosalìa, J Balvin – Con Altura

Sad Happy – Circa Waves

Omar Apollo – Go Away

Clean Bandit, iann dior – Higher

Lil Nas X – Montero (Call Me by Your Name)

Share: