7 rime su “Il Padrino Parte I”, che debuttò oggi al cinema nel 1972
Il capolavoro di Coppola è amatissimo dal rap game. In occasione dell’anniversario, abbiamo raccolto alcune barre dedicate a Il Padrino
Il 15 marzo di 49 anni fa debuttava nelle sale una pietra miliare della storia del cinema. Parliamo de Il Padrino Parte I, che forte di un cast stellare (da Marlon Brando ad Al Pacino, da Diane Keaton a John Cazale) scrisse pagine indelebili del filone gangster-movie, oltre ad aggiudicarsi la bellezza di tre Oscar.
Per omaggiare il capolavoro di Francis Ford Coppola, vi proponiamo un pugno di barre italiane dedicate al primo capitolo di una trilogia – gli altri due sono datati 1974 e 1990 – fra le più amate della Settima Arte. Il Padrino infatti, al pari di opere come Goodfellas e Scarface, occupa un posto di rilievo nella urban culture, ed è citatissimo dai rapper di tutto il mondo.
Non può certo bastare questo breve elenco a racchiudere tutte le reference al primo atto della storia dei Corleone. Senza poi contare tutte le bars sugli altri due film (si pensi al Marracash di Modalità Aereo) escluse per ovvi motivi. Vorrà dire che ci aggiorneremo l’anno prossimo, per il 50 esimo anniversario della pellicola, con un’altra lista che non potrete rifiutare.
Club Dogo, Ciao Proprio
Partiamo con Guepek, che nel disco dei Club Dogo Che bello essere noi riprende la testa del cavallo Khartoum che Don Vito fa trovare nel letto al produttore Jack Woltz, e la nasconde tra le lenzuola dei suoi hater.
Alla festa ti scavallo il Moët e ne bevo un litro
Hai una testa di cavallo nel letto tipo Don Vito
Guè Pequeno
Fabri Fibra, Sento le sirene
Nonostante questa rima dedicata da FF a Il Padrino nell’album Squallor non sia esplicitamente riferita al primo capitolo della saga, si sposa comunque bene con la nostra lista. L’ascesa di Michael/Pacino nella Famiglia si concretizza proprio nel primo film.
Non sono mai stato attratto dalla coca, Al Pacino
Su Scarface è un mostro, ma preferisco Il Padrino
Michael spacca, la base parte, tu scappa
Il flow è così elegante che gli serve una cravatta
Fabri Fibra
Guè Pequeno, Adios
Attingiamo ancora una volta dal rimario della G, segnalando una rima scritta per l’ultimo disco solista di Emis Killa, Supereroe. Nel brano Adios, Guè battezza un cambio di flow con una reference a Luca Brasi – tra i killer di fiducia di Don Vito – che appare appunto nel Padrino Parte I.
Sulle basi
Killo come Brasi
Più flow micidiali per i frati in gabbia o ai domiciliari
Guè Pequeno
Bassi Maestro, Bang Your Head
È il 2005, e nella sua B.Y.H. Bassi fa combaciare perfettamente autocelebrazione e citazionismo cinematografico in un colpo solo, accostandosi al capofamiglia Don Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando. Fun fact: il ruolo valse a Brando un Oscar mai ritirato. Al suo posto l’attore mandò una giovane Apache, per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sterminio degli indiani d’America.
Sono un padrino al comando
Tu chiamami Brando
E adesso dillo al tuo branco:
Non sono mai stanco!
Bassi Maestro
Emis Killa, Vampiri
È il 2013, ed Emis Killa chiude la seconda strofa di uno dei suoi primi successi mainstream con la sopra citata immagine della testa di cavallo.
Meglio una testa di cavallo nel letto come il Padrino
Che questo cesso parlante sopra il mio cuscino
Emis Killa
Vegas Jones, Charline
Per aprire con una barra ad effetto la sua strofa in Charline (ft. Mambolosco), Veggie sceglie una delle scene più iconiche della storia del cinema: il dialogo d’apertura tra Bonasera e il Padrino, con quest’ultimo intento ad accarezzare il suo gatto.
Gatto in braccio come Marlon Brando
Sto sbocciando una boccia di Amu’
Progettando l’assalto allo stardom
Vegas Jones
Noyz Narcos, Bad People
Chiudiamo con lo statement di Noyz Narcos nella collaborazione con Fabri Fibra in Mattoni di Night Skinny. Il brano in questione è Bad People, fra i più forti del producer album, complice l’impatto del ritornello.
Doppia N, doppia coppia, c’ho tipo
Doppio K, triplo asso, Don Vito
Noyz Narcos