Beba è tornata. La settimana scorsa è uscito il nuovo singolo di una delle rapper di punta della nuova scena italiana: si intitola AIRBNB ed è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. Oggi (mercoledì 18 novembre) sarà pubblicato il videoclip ufficiale del brano. Nell’attesa dell’uscita, vi facciamo vedere in anteprima le immagini di backstage delle riprese.
AIRBNB è un brano che riporta alle origini dell’espressione musicale di Beba, un ritorno a strofe dal rappato tagliente, caratterizzate da un flow aggressivo e da rime serrate. Il ritornello del pezzo è volutamente giocoso, cantato in maniera scherzosa per contrapporsi al mood più schietto e irruento delle strofe. Il brano fotografa il periodo attuale, in cui è necessario trascorrere la maggior parte del tempo chiusi tra quattro mura. Beba si immagina di farlo in una lussuosa stanza di un Airbnb e lo racconta sulla base della sua inseparabile producer Rossella Essence.
Guarda in anteprima il backstage del video di AIRBNB di Beba
Guarda il video di AIRBNB
Beba – Bio
Beba è una rapper torinese che si sta affermando come uno dei nomi più promettenti della scena urban italiana. A novembre 2019 Beba è stata invitata presso gli studi di VEVO a East London per registrare due session inedite dei brani Groupie, il suo singolo d’esordio per l’etichetta Island Records prodotto da Lazza, e Tonica, l’unica italiana tra i venti artisti selezionati da VEVO per DSCVR Artists To Watch 2020.
Beba, dopo aver preso parte a molti eventi hip hop e realizzato i primi street single, nel 2017 unisce il proprio talento a quello di Rossella Essence per proporre una musica dallo stile prettamente femminile. I primi quattro brani realizzati da Beba con Rossella Essence – Fenty, Vaniglia, 3ND e Chicas usciti tra il 2017 e il 2018 – ricevono consensi da un pubblico trasversale. A fine 2018, Beba entra in Island Records, e il suo primo pezzo per la label del gruppo Universal è Groupie, su una produzione di Lazza.
Poco dopo rilancia con Morosita, prodotta da Rossella Essence. Nel 2019 diventa la prima rapper a partecipare al format di culto Real Talk e la puntata che la vede protagonista è tra le più viste. Poi pubblica un nuovo singolo, Male o Bene, in cui rinnova la collaborazione con Lazza che, questa volta, rappa con lei. Nell’estate, inoltre, colleziona un altro primato, partecipando al Machete Mixtape 4 e diventando la prima donna della saga di culto della crew fondato da Salmo, Slait ed Hell Raton. Il disco batte ogni record e si piazza per otto settimane di fila al primo posto della classifica FIMI/GfK. Nel 2020 pubblica i singoli Come le Storie e Cringe insieme a Samurai Jay.