L’anello di Tupac è stato venduto per oltre un milione di dollari
Il gioiello di rubini e diamanti, inizialmente valutato 300mila dollari, è stato messo all’asta dalla madrina del rapper
La memoria di Tupac è ancora immortale. Il celebre anello disegnato dal rapper è stato battuto per oltre un milione di euro durante un’asta avvenuta a New York, interamente dedicata all’universo dell’hip hop. Il gioiello tempestato d’oro, rubini e diamanti è stato messo all’asta da Yaasmyn Fula, la madrina di Tupac. Inizialmente era stato valutato 300mila dollari. Si tratta dell’anello indossato nell’ultima apparizione pubblica del rapper prima del suo omicidio avvenuto nel 1996, riguardo cui recentemente sono state riaperte le indagini.
Secondo quanto riporta Sotheby’s, il prezzo rappresenta un record per un oggetto legato all’hip hop. Infatti è l’unico ad aver sfondato la soglia del milione di dollari. Tupac aveva commissionato l’anello nel 1996 per indossarlo agli MTV Music Awards dello stesso anno. All’interno, una scritta che faceva riferimento al suo fidanzamento con l’attrice e modella Kidada Jones, figlia di Quincy: “Pac & Dada 1996”. Ma l’importanza del gioiello non è solo materiale, dal momento che rappresentava il simbolo della ritrovata libertà di Tupac dopo un periodo buio a causa della detenzione per un’accusa di violenza sessuale. La forma a corona si rifà invece al mondo dei re medievali, periodo storico dal quale Tupac era estremamente affascinato.
I cimeli di Tupac all’asta
Oltre all’anello, l’asta dei cimeli di Tupac comprendeva anche una copia sigillata di un album con la copertina firmata da Jean-Michael Basquiat, sei lettere autografe del rapper e il nastro originale di Trapped. Non è nota invece l’identità dell’acquirente del preziosissimo gioiello da record.