Guarda in anteprima il video di “Fino a Che Non Ti Odierò” di Lowlow feat. Ghemon
Il rapper sta lavorando al suo nuovo capitolo discografico. Lo anticipa questo singolo realizzato in featuring con un vecchio amico…
Esce oggi, venerdì 28 maggio, Fino a Che Non Ti Odierò (Epic Records / Sony Music Italy), il nuovo singolo di Lowlow realizzato in featuring con Ghemon. Prodotto da Simone Oriana, Stefano Fisico e Daniele Stefani, il brano racconta di un incontro, di una storia finita in cui sono convissute contemporaneamente l’intensità e l’evanescenza dell’amore.
«Questa canzone parla di consapevolezze, quelle che mi hanno spinto a credere che anche i sentimenti possano non essere espressi appieno ma comunque vissuti e ricordati», racconta Lowlow. «Il brano è legato però anche a momenti molto diversi, perché ancora prima dell’incontro con questo amore impossibile sentivo un forte desiderio di sperimentare un nuovo linguaggio, un linguaggio umano. Un altro momento fondamentale, che in certa misura ha sigillato questo brano, è l’incontro in studio con Ghemon, con cui si è instaurata un’intesa tale che è stato facile lavorare con una visione condivisa cercando un’atmosfera intima, personale».
Guarda in anteprima il video di Fino a Che Non Ti Odierò di Lowlow feat. Ghemon
Ghemon aggiunge: «Conosco Lowlow da che era davvero un giovanissimo rapper in erba e osservare da lontano il percorso della sua carriera, la trasformazione in artista consolidato è stato sempre per me motivo di felicità. E oggi le nostre strade si sono rincontrate dopo anni, sullo stesso brano. Mi ha colpito questo rap così intimo, spogliato di qualsiasi sovrastruttura, ma altrettanto tecnicamente di alto livello. Fare la mia parte con questi presupposti è diventato semplicissimo».
Lowlow sta attualmente lavorando a un nuovo progetto discografico. Per la sua realizzazione continua il sodalizio artistico con Big Fish ma, in contemporanea, si apre anche a nuove sonorità, grazie alla collaborazione con diversi artisti e produttori.
Lowlow – Bio
Giulio Elia Sabatello, in arte Lowlow, nasce a Roma nel 1993. All’età di 13 anni inizia il suo percorso da rapper, sotto lo pseudonimo di Poeta Incazzato, partecipando a varie battle di freestyle in giro per l’Italia e affermandosi da subito nella scena. Nel 2011 pubblica con Honiro il mixtape Metriche Volume 1 che vede le collaborazioni, tra gli altri, di Gemitaiz e Mostro. Lo stesso anno nasce NSP (New School Power), gruppo composto dai tre rapper Lowlow, Sercho, Luca J e il producer DJ Raw. Nel 2012 esce il mixtape degli NSP Socia Mixtape e, tra gli ospiti, vi sono Briga, CaneSecco, Mostro e Rocco Hunt.
Assieme a Sercho, nel 2013 pubblica l’album Per Sempre e i due promuovono l’uscita con una tournée di oltre trenta date in tutta Italia. Nel 2014 Lowlow e Mostro pubblicano l’EP Scusate per il Sangue, girando l’Italia con quaranta date, quasi tutte sold out. Nel 2015 viene pubblicato il mixtape Metriche Vol. 2 e, lo stesso anno, Lowlow è il primo rapper a firmare un contratto discografico con l’etichetta Sugar. Nel 2016 partecipa, assieme ad altri artisti italiani, alla colonna sonora del film Zeta – Una storia hip-hop con il brano La Solitudine del Numero 1.
L’anno seguente esce per Sugar l’album Redenzione, che viene certificato disco d’oro e contenente il singolo Ulisse, due volte platino. Nel 2018 Lowlow pubblica il suo secondo album da solista, Il Bambino Soldato, e nel 2020 esce il suo terzo album da solista e primo album per Sony, Dogma 93. Il disco raggiunge, solo su Spotify, circa 8 milioni di stream. Lowlow vanta un singolo doppio platino, un platino e tre singoli e un album certificati oro.