Guarda in anteprima il video di “EMME” di Emmedimodesto
Nel suo singolo d’esordio, l’artista trasforma la propria esperienza personale – fatta di errori, eccessi e consapevolezze – in una narrazione senza filtri
EMME è il primo singolo di Emmedimodesto, pubblicato il 28 novembre: un brano crudo e ironico che racconta la tensione continua tra identità, fallimento e voglia di riscatto. Con il suo stile tagliente e un linguaggio intriso di riferimenti pop e vita urbana, l’artista trasforma la propria esperienza personale – fatta di errori, eccessi e consapevolezze – in una narrazione senza filtri. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di EMME di Emmedimodesto
La canzone è concepita come una sorta di lettera aperta a una generazione disillusa, cresciuta in un mondo in cui apparire sembra contare più di essere. La lettera “EMME”, ripetuta come un mantra, diventa simbolo di molte identità possibili: Madre, Musa, Maledizione, Musica. Ma soprattutto, rappresenta l’esplosione di un sé che rifiuta l’omologazione.
Bio
Emmedimodesto, al secolo Andrea Cirfeta, è un rapper classe 2000. Chitarrista con già ben sedici anni di studio pregressi e iscritto al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, è in grado di padroneggiare anche a livello solista la scena, suonando diversi strumenti.
Nel 2017 si esibisce con il progetto Sud Recall in apertura del concerto dei Boomdabash in occasione della “Festa del Grano” ad Acquarica del Capo. Nel 2023, selezionato per il Sound202Wad, ha l’opportunità di esibirsi sul palco di Deejay On Stage a Riccione, in apertura di Paola & Chiara. Nello stesso anno apre i concerti di Salmo e di Shiva, rispettivamente al Parco Gondar e alla Praja di Gallipoli.
Dietro al progetto c’è uno studio dei suoni curato insieme al produttore artistico Michele D’Elia dei Kalàscima, e una costruzione dello spettacolo curata dall’agenzia di management ARTEN.
Il live full-band esordisce il 5 maggio 2024, sul palco dello Spazioporto a Taranto. Da lì a breve arriva, il 21 agosto 2024, il live al Parco Gondar di Gallipoli, in apertura al concerto di Willie Peyote all’Oversound Music Festival e il 27 febbraio 2025 quello all’Hard Rock Cafè di Milano, organizzato da Live Moment.
Nel 2025 il “Summer Live 25” Unplugged Tour, in featuring con il cantautore Tasco, lo porta ad esibirsi anche al Portus Veneris Fest di Roberto Esposito, al Confini Fest di Contrabbando Speranza, nel quale condivide il palco con Giulia Mei, e alla Notte Bianca di Specchia.
