Hip Hop

Articolo 31, “Così com’è” compie 25 anni: in arrivo una versione speciale

L’album pubblicato nel 1996 contiene le hit Tranqi Funky, Così e cosà e Domani, che hanno ridefinito il ruolo del rap in Italia

Autore Cristiana Lapresa
  • Il13 Ottobre 2021
Articolo 31, “Così com’è” compie 25 anni: in arrivo una versione speciale

J-Ax e DJ Jad, alias Articolo 31

Era il 14 maggio del 1996 quando gli Articolo 31 pubblicarono Così com’è, il loro terzo album in studio per Best Sound. Il prossimo 12 novembre, lo storico progetto firmato J-Ax e DJ Jad compirà 25 anni e, per l’occasione, Sony Music Italy ha annunciato l’uscita di una versione speciale del disco. Ci sarà infatti un CD bonus con undici brani e un libretto che ripercorre i momenti salienti del making-of dell’album con le testimonianze dei suoi protagonisti.

Da oggi, la nuova versione di Così com’è degli Articolo 31 è ufficialmente in pre-order. Questo disco, come spiega Paolo Maiorino, il discografico dietro il progetto, «sdoganò il rap in Italia definitivamente, anticipando di anni una sostanziale rivoluzione musicale, culturale e di costume che oggi caratterizza la scena musicale italiana».


«Ora lo fa da protagonista, ma allora si affidava alla creatività, al talento e all’anticonformismo degli Articolo 31», prosegue ancora Maiorino. «Insieme a J-Ax e DJ Jad abbiamo riacceso un riflettore su un momento bellissimo ed irripetibile del rap italiano. Un momento nel quale gli Articolo realizzarono un album destinato a scrivere la storia e ridisegnare i confini di un genere musicale allora considerato di nicchia».

L’importanza di Così com’è degli Articolo 31

Giusto per ripercorrere brevemente la tracklist: nell’album del 1996 ci sono hit come Così e cosà, Domani (che presentò la splendida voce di Paola Folli) e l’incredibile Tranqi Funky, che spopolò facendo esattamente ciò che ha raccontato Maiorino: rese il rap alla pari del nuovo pop, richiamando l’interesse delle radio e del mercato, «pronte per un cambiamento epocale».


Altra chicca del disco è la canzone 2030, un brano distopico sul futuro del nostro mondo, un testo quasi profetico che spaventa per i tanti riferimenti a fatti che oggi per noi sono totalmente reali, fra mascherine e “pass per entrare in chiesa”.

https://www.youtube.com/watch?v=f8XsXgMtfK4

La riedizione di Così com’è sarà un ottimo modo, comunque, per fare un tuffo nel passato nella discografia degli Articolo 31, che pur non esibendosi insieme da un po’ – l’ultima reunion che abbiamo visto risale al 2018 – non hanno singolarmente perso lo smalto.

J-Ax sta infatti festeggiando il successo di SurreAle, il suo ultimo album, che contiene undici inediti e di cui abbiamo parlato con lui qui. DJ Jad, invece, ha pubblicato il suo ultimo brano Tonight Mon Amour lo scorso giugno insieme a Wlady, Il Cile e Katia Ricciarelli.

Share: