A$AP Rocky ha posticipato l’uscita di “Don’t Be Dumb”: ecco cosa sappiamo del nuovo album
Per ascoltare il nuovo album del rapper di Harlem dovremo attendere l’autunno. Intanto però abbiamo qualche informazione in più, tra collaborazioni, roster di producer e tematiche dei brani
Don’t Be Dumb di A$AP Rocky è senza dubbio uno dei progetti più attesi dell’anno, ma per ascoltare il nuovo album del rapper di Harlem dovremo aspettare ancora un po’. L’uscita del disco, infatti, prevista per il 30 agosto, è stata posticipata all’autunno. Lo ha riportato Billboard nella nuova cover story di cui Rakim è protagonista. Non si ha ancora una data precisa della pubblicazione.
Cosa sappiamo del nuovo album di A$AP Rocky
Tuttavia, nell’intervista, Rocky ha dato qualche informazione in più sul disco, che arriva a distanza di sei anni da TESTING e a cui il rapper ha lavorato solo nell’ultimo anno. “Don’t Be Dumb conterrà ancora il tipo di collaborazioni che i fan di A$AP Rocky si aspettano, come il rapper e amico Tyler, The Creator, e una rosa di produttori all-star che comprende Pharrell Williams, Mike Dean, Hitkidd, Madlib, Metro Boomin, The Alchemist e Morrissey”, scrive Damien Scott di Billboard.
Tra le cose che sappiamo, c’è anche che “Don’t Be Dumb è leggermente più pesante dal punto di vista dei temi e va più in profondità rispetto ai soliti lavori di Rocky, che attribuisce questa scelta al fatto di essere invecchiato e di essere più saggio. Nonché al fatto che il mondo in questo momento è impazzito. Una delle prime canzoni che ha registrato per l’album è un brano cupo e sperimentale intitolato Shroom Cloud, che tratta di attualità e guerre mondiali e il mondo che muore”.
Il quasi coinvolgimento di Tim Burton
Inoltre, durante la realizzazione del disco, A$AP Rocky ha cercato di coinvolgere niente di meno che Tim Burton nella creazione della copertina. I due però non sono riusciti ad allineare i loro impegni, ma Flacko è riuscito a fargli ascoltare l’album. “Mi sono seduto e ho fatto ascoltare l’album a Tim Burton, e lui ci ha dato dentro di brutto”, racconta A$AP Rocky a Billboard. “Quando l’ha ascoltato, ha scosso la testa e ha detto: ‘Wow! Non sapevo che facessi questo tipo di musica!’”.
Il singolo HIGHJACK, con cui il rapper abbraccia il mondo alternative per una vera e propria perla con la cantautrice country Jessica Pratt (in cui – nella seconda parte del brano – il pianoforte diventa protagonista insieme alle backing vocals di Jon Batiste), ha anticipato il nuovo album di A$AP Rocky.