Hip Hop

Astro ha pubblicato sette nuove tracce inedite

Il titolo è “RAW”, e apre una finestra su un nuovo progetto in arrivo

  • Il14 Novembre 2025
Astro ha pubblicato sette nuove tracce inedite

Astro, foto di Giovanni Zanotto

Anticipato dal singolo PASS VIP, RAW è il nuovo progetto di Astro. Questa raccolta di canzoni rappresenta un’istantanea autentica del percorso artistico affrontato nell’ultimo anno, iniziato con la pubblicazione dell’omonimo album di debutto a ottobre 2024 (che ci aveva raccontato nella nostra digital cover) e certificato disco d’oro. RAW è un regalo ai propri fan, che il rapper classe 2000 ha radunato ieri pomeriggio a Milano: un gesto pensato per colmare l’attesa verso il prossimo progetto ufficiale.

Composto da 7 tracce originali, RAW contiene un unico featuring, quello con QUEST, artista emergente che Astro ha voluto includere per affinità artistica e visione comune. Le produzioni sono affidate interamente a Sadturs & KIID, che hanno contribuito a definire un immaginario sonoro essenziale e diretto.

Il significato di “RAW” di Astro

Il titolo richiama volutamente il termine inglese usato per descrivere qualcosa di grezzo, non filtrato, lasciato nella sua forma più pura; esattamente ciò che Astro ha voluto condividere: musica cruda, nata spontaneamente durante la fase creativa del prossimo progetto in arrivo.

Nato da genitori originari del Marocco e trasferitosi da piccolo a Salsomaggiore Terme, Astro si appassiona alla musica fin da quando è bambino, e la varietà dei generi musicali con cui entra in contatto nel corso della prima parte della sua vita diventeranno poi motivo della sua versatilità. Nel 2019 conosce Sadturs, producer milanese classe 2003, una delle figure più importanti nel suo cammino, con la quale inizierà una stretta collaborazione. Nel 2020 Ghali mostra per la prima volta interesse nei suoi confronti e l’anno successivo Astro firma con la label del rapper. Dopo l’uscita di diversi singoli arriva la pubblicazione del suo EP d’esordio Vendetta che vede le collaborazioni con Sadturs, Nerissima Serpe e AVA.

Nel corso del 2023 prende parte a importanti release del panorama musicale urban, al fianco di alcuni dei nomi più in vista della scena, collaborando con Artie 5ive, Tony Boy, Kid Yugi e The Night Skinny. Nello stesso anno partecipa a No regular music di Sadturs e KIID. Nel 2024 Astro pubblica il suo disco d’esordio, ASTRO, che contiene le collaborazioni con Anna, Artie 5ive, Tony Boy, Simba La Rue, Capo Plaza e Ghali. A gennaio del 2025 esce ASTRO Deluxe.

Share: