“Billboard”: in anteprima il video del singolo di Biondo, Fre e Xonous
Il brano racconta un mondo distopico che gli artisti cercano di raggiungere in tutti i modi
È già disponibile sulle piattaforme digitali Billboard, il nuovo singolo brano del rapper italo-nigeriano Fre insieme all’attore e rapper Biondo e al misterioso artista Xonous. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Billboard
Billboard racconta un mondo distopico che gli artisti cercano di raggiungere in tutti i modi. Le classifiche guidano verso panorami sonori affascinanti, mentre interviste e recensioni svelano storie emozionanti.
La produzione artistica del brano è stata affidata al produttore e compositore Emilio Munda, che vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Umberto Tozzi, Nomadi, Il Volo, fra gli altri.
Xonous è un artista di cui non si sa praticamente nulla. Raggiunge centinaia di migliaia di visualizzazioni e ascolti sulle piattaforme digitali, fino a superare il milione di views con il singolo Shazam, che nel videoclip vede la collaborazione del marchio Rollerblade e della pattinatrice campionessa mondiale Erika Zanetti.
«Partecipare a Billboard con Fre e Xonous è stato un viaggio creativo unico», dice Biondo. «Il brano è una festa che unisce elementi pop con ritmi elettronici per creare una colonna sonora perfetta per l’estate. Ci siamo ispirati alla rivista Billboard per immaginare un mondo fantastico in cui le classifiche musicali diventano una sorta di avventura. La produzione di Emilio Munda ha dato vita a questa visione con un’energia contagiosa. Spero che il pubblico possa sentirsi parte di questa festa e apprezzare il progetto».
«Quando il mio produttore mi ha chiamato per dirmi che ero stato coinvolto in questo featuring, ho capito che stavo facendo sul serio in questo gioco», aggiunge Xonous. «All’inizio Billboard aveva solo un ritornello, niente strofe, sono stato il primo a mettere la voce sugli incisi e sullo special, ho subito sentito che il pezzo avrebbe spaccato. Fre e Biondo non li ho mai incontrati, ma il loro contributo sul pezzo è da hit, poi ora che Biondo è decollato è un privilegio starci dentro».
Biondo – Bio
Biondo è un attore e rapper italiano. Nel 2015 pubblica il singolo di debutto Quattro Mura e l’anno seguente l’EP omonimo. Partecipa ad Amici nel 2017/18, uscendo nella fase finale. Nel 2018 esce il suo primo album Dejavu, che debutta alla seconda posizione della classifica FIMI ed è successivamente certificato disco d’oro.
Nel 2021 pubblica il libro autobiografico Non solo EGO e vari singoli. Annuncia l’album Cattive Abitudini nel 2023 e recita nel film Fabbricante di lacrime nel 2024. Biondo ha collaborato con diversi brand nella sua carriera, tra cui Bulgari, Valentino, Hugo Boss e Paco Rabanne.
Fre – Bio
Fre, all’anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana che ha all’attivo collaborazioni con artisti come Vacca, DJ Fede, Ronnie Jones, Vincenzo da Via Anfossi, Tormento e Bassi Maestro. Nel 2020 pubblica il suo primo album da solista, Gomorrista, che supera il milione di stream su Spotify. Dall’album vengono estratti i singoli Pasta&Flow e Influencer, entrambi con oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube.
Nel febbraio 2022 pubblica Sott’acqua. Seguono i singoli Un’estate da Bere con Ivan Granatino e Xonous e Farsi Male con Caneda. Nel 2023 escono Nevica e Blu con Annalisa Minetti. A maggio 2024 Fre pubblica Caronte, prodotta da Giovanni Di Bernardo e distribuita da Universal.